Autore |
Discussione |
|
grace87
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 20:03:50
|
qualcuno può dirmi se ho risolto bene questo esercizio riposante?
Una donna di gruppo sanguigno AB sposa un uomo di gruppo A, il cui padre era 0. Qual è la probabilità che: 1. i loro due figli siano entrambi di gruppo A 2. un figlio sia di gruppo B e l’altro di gruppo O 3. il il primo figlio sia un maschio di gruppo AB e il secondo un maschio di gruppo B.
1. dunque sia che la nonna paterna fosse omozigote per l'allele A sia che fosse eterozigote, il marito in questione ha fenotipo i0 iA .
dall'incrocio con la sposina si ottengono 4 tipi di progenie: 1\4 iAiA 1\4 iAi0 (quindi metà con fenotipo A) iAiB iBi0
quindi metà o il 50% delle probabilità di avere due figli A-
2.un figlio sia di gruppo B = 25% delle probablità e nessuna per uno con gruppo O
3.qua chiede esplicitamente che di due maschi il primo sia AB e il secondo maschio sia B.
io ho pensato dato che tra un uomo e una donna la metà potrebbero essere maschi.
ho fatto per il primo : 1\4 x 1\2 per il secondo idem. è giusto?
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 20:18:30
|
1. Non ho capito la risposta. La progenie ipotetica a cui l'incrocio potrebbe dar origine è esatta. In due casi su quattro UN individuo sarà A (fenotipo). Ma se vuoi calcolare la probabilità che entrambi siano fenotipicamente A, dovrai moltiplicare la probabilità dell'evento "avere un figlio A" con la probabilità "avere un figlio A", ossia 0,5 x 0,5. Non puoi asserire che se la probabilità che un nascituro sia fenotipicamente A è di 0,5, allora la probabilità che tutta la prole è pari anch'essa a 0,5.
2. L'esercizio ti chiede la probabilità di avere due figli di cui uno B E uno 0. Quindi la probabilità è pari a zero (1/4 x 0). Tu invece hai calcolato due casi distinti.
3. L'idea è giusta, ma nuovamente a mio parere c'è un problema di comprensione del testo. Io calcolerei la probabilità di avere un maschio AB (pari a 1/8° per la probabilità di avere un maschio B (ancora 1/8), ottenendo 1/64 come probabilità dei due eventi. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
grace87
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 20:55:12
|
ti ringrazio!!! l'ho postato proprio per vedere se avevo interpretato male il testo. sono dettagli importanti!! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 22:06:15
|
Ognitanto bisognerebbe anche leggere gli altri post, di esercizi ce ne sono tantissimi ormai... certo che lo stesso esercizio postato 2 volte lo stesso giorno non era ancora successo però! http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26186 |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 23:09:50
|
No other explanation
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
|
Discussione |
|