Ciao a tutti sto studiando l'estrazione del DNA. Ho capito che per 'averlo' ci sono diversi metodi tra gli ultimi i kit in gel di silice. Poi per studiarlo ho diverse tecniche di genetica in base allo scopo da raggiungere (per cui PCR e clonaggio,enzimi di restrizione, sequenziamento)ma a cosa serve l'elettrolisi? o meglio il risultato sono una o più bande in funzione del peso molecolare,ma queste bande sono sequenze di nucleotidi? perchè alcuni pozzetti ne hanno una e altri molte? Una banda a metà del tragitto se avesse più tempo arriverebbe anche lei alla fine? Credo di non avere proprio capito il concetto base di questo processo! MI POTETE AIUTARE? GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!!!!!!!!
Si chiama elettroforesi, l'elettrolisi indica la realizzazione di trasformazioni chimiche mediante applicazione di energia elettrica.
Prova a fare una ricerca usando il termine corretto, se poi ci fossero ulteriori questioni lieti di rispondere. Il problema principale è che esistono una pletora di applicazioni per l'elettroforesi di DNA.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
L'elettroforesi è una delle tecniche più utilizzate che permette la separazione e la visualizzazione di molecole di interesse biologico come acidi nucleici e proteine, tale separazione è resa possibile dal peso molecolare e dalla carica elettrica di cui sono dotate le macromolecole infatti l'elettroforesi è una tecnica che consiste nella migrazione differenziata in un campo elettrico di molecole elettricamente cariche (questa tecnica serve principalmente per valutare le dimensioni delle molecole)