Autore |
Discussione |
|
biotecalessia
Nuovo Arrivato
85 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 12:25:04
|
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per risolvere questo esercizio: Fare uno schema delle combinazioni possibili di omologhi materni e paterni prodotti alla meiosi per N=2, N=3. Determinare il numero di combinazioni possibili per N=4, N=5, N=un qualunque numero intero. N è il numero cromosomico aploide
Premetto che già la traccia non l'ho capita...secondo voi che vuol sepere? Io ho pensato o che partendo da genitori aploidi vuole uno schema della meiosi per i vari casi richiesti, però la meiosi si verifica solo quando il corredo cromosomico è diploide quindi non c'è meiosi, oppure ho pensato che mi chiede come arrivo a quel numero N partendo da genitori diploidi...boh illuminatemi
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 12:48:19
|
Ti chiede di prevedere quante combinazioni cromosomiche sono possibili dato il numero aploide N di cromosomi in quella specie. Il concetto è lo stesso se ti chiedesse quanti gameti diversi può produrre una specie con un numero di cromosomi aploide pari a N=2 (quindi ne avrà 2 ereditati da un genitore e gli altri 2 omologhi dall'altro), senza prevedere crossing -over ovviamente. Poi ti chiede di trovare una semplice relazione matematica da usare quasi automaticamente per prevedere il numero di queste combinazioni dato N. |
|
|
|
biotecalessia
Nuovo Arrivato
85 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 13:09:06
|
la relazione è 2 elevato alla N? Quindi per N=2 le combinazioni cromosomiche sono 2^2=4 quindi 2 materni e 2 paterni N=3 => 2^3=8 => 4materni e 4 paterni N=4 => 2^4=16 => 8 materni e 8 paterni N=5 => 2^5=32 => 16materni e 16 paterni N=un qualunque numero intero(che kiamerò k) => 2^k é giusto quel che ho scritto?
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 13:20:27
|
Scritto da MolecularLab Mobile
A me sembra corretto! Che dici Geeko :)?
|
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 13:34:52
|
La formula matematicamente è giusta, quello che non è corretto è come l'hai interpretata se ho capito bene. Quello che tu chiami "k" ha già un nome, ed è "N", cioè il numero aploide cromosomico. Con quella formula non trovi N! Quello è il tuo dato iniziale, e il numero che ottieni è proprio il numero di combinazioni possibili. Quindi non è corretto scrivere ad esempio:
"N=3 => 2^3=8 => 4materni e 4 paterni"
perché che metà del patrimonio sia materno e l'altra metà sia materno è ovvio e così sembra che i 4 materni siano finiti tutti da una parte e i 4 paterni tutti dall'altra, quando invece quella è solo una delle 8 possibilità..non so se mi spiego..
La formula è meglio scriverla così quindi:
numero di combinazioni cromosomiche = 2^N |
|
|
|
biotecalessia
Nuovo Arrivato
85 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 13:41:22
|
Però la traccia mi chiede di fare un schema...come dovrei farlo? quindi mi consigli di non specificare per ogni caso gli omologhi ereditati dalla madre e quelli ereditati dal padre? quindi basterebbe scrivere 2^2 e così via... per l'ultimo invece di scrivere k devo mettere N giusto? |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 13:53:41
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Pensavo che l'utente utilizzasse "k" come generico che nello specifico era N=n.ro cromosomi. Tutto qui! Scusate se mi sono intromessa :D. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 14:47:29
|
Citazione: Messaggio inserito da JGuardaGliUfo
Pensavo che l'utente utilizzasse "k" come generico che nello specifico era N=n.ro cromosomi. Tutto qui! Scusate se mi sono intromessa :D.
E' sempre benvenuto chiunque voglia intromettersi!
Lo schema grafico lo puoi fare per bene solo per N basso, come appunto N=2 e N=3 perché poi diventa troppo laborioso e confuso. Puoi farlo rappresentando schematicamente le cellule alla meiosi con le differenti disposizioni degli omologhi nelle varie combinazioni...un po' come feci io nello schemino che trovi in questa discussione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23251&SearchTerms=meiosi
E sì, ti sconsiglio di specificare gli omologhi ereditati dai genitori in quel modo, anche perché il numero che ottieni non è il numero di cromosomi, ma il numero delle loro diverse combinazioni, quindi non è chiara come descrizione. |
|
|
|
biotecalessia
Nuovo Arrivato
85 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 15:31:44
|
vorrei ris prima a jguardagliufo dicendo che effettivamente l'ho scritto come avevi capito!però come mi ha fatto notare greeko è meglio essere chiari,cmq grazie per avermi ris Greeko ti ringrazio tanto per il tuo aiuto, però ho un ultimo dubbio, come la mettiamo col fatto che stiam parlando di N che non è diploide ma aploide? é qst la cosa che mi lascia perplessa, perchè aandando a rivedere sul libro qst parte, anche la formula matematica si riferisce a N diploide non aploide, infatti anche lo schemino che mi hai mostrato si riferisce a organismi diploidi... |
|
|
raffasan
Nuovo Arrivato
70 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 15:48:43
|
Se non erro, N e' il numero di coppie alleliche in eterozigosi. Scusa biotecalessia ma x caso la tua prof di genetica e' la lioi?? |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 15:52:36
|
Quando parliamo di N parliamo di un numero, non di un organismo, che può, anzi deve, essere diploide (almeno) per fare meiosi. N non è altro che il numero cromosomico aploide dell'organismo considerato: per l'uomo sarà N=23 Usi N anziché 2N (cioè 46 per l'uomo) semplicemente perché quello è il numero di coppie di cromosomi omologhi (duplicati) appaiati sul fuso alla meiosi e il numero di cromosomi che ti ritrovi in ogni cellula figlia dopo la meiosi. |
|
|
|
biotecalessia
Nuovo Arrivato
85 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 16:02:34
|
Si è la lioi ahahah devi fare l'esame domani?
|
|
|
biotecalessia
Nuovo Arrivato
85 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 16:04:55
|
Ok Ok ho capito quindi le ris scritte sopra sono giuste e lo schemino lo devo fare (per N=2) come l'hai fatto tu, poi per N=3 il mecanismo è uguale |
|
|
raffasan
Nuovo Arrivato
70 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 16:16:36
|
Si si lo schema e' lo stesso per qualsiasi N. Allora ci vediamo domani!! |
|
|
|
Discussione |