Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 NAD+ e FAD riduzione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Mely5
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 15:07:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mely5 Invia a Mely5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.. sono in difficoltà con le ossidoriduzioni riguardanti il NAD+ e FAD.. per ora ho capito che il NAD+ si riduce a NADH + H^+ .. ovvero due elettroni e un protone, quindi si lega alla nicotinamide come idruro.. quindi carico negativamente, ma alla professoressa non basta e vuole sapere come si modifica la nicotinamide dopo la riduzione.. purtroppo non riesco a trovarlo da nessuna parte .. lo stesso vale per il FAD che in forma ridotta si presenta come FADH2 quindi 2 protoni e due elettroni.. ma anche qui come cambia la flavina? Grazie mille a chi mi potrà aiutare

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 15:45:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posto che non ho ben capito la tua domanda, dato che la nicotinamide non si lega al NAD, ma ne è una parte, forse la tua professoressa è interessata al discorso relativo all'aromaticità dei due composti, che viene persa in seguito a riduzione.
Questo spiega il loro potenziale di ossido-riduzione negativo, concetto per cui è d'uopo citare Wiki.

"Reduction potential (also known as redox potential, oxidation / reduction potential, ORP or E_{h}) is a measure of the tendency of a chemical species to acquire electrons and thereby be reduced. Reduction potential is measured in volts (V), or millivolts (mV). Each species has its own intrinsic reduction potential; the more positive the potential, the greater the species' affinity for electrons and tendency to be reduced."

by Wiki.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 15:46:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a dare un occhiata qui
http://www.biotek.com/resources/articles/nadh-concentrations-fluorescence-absorbance.html

se riesco, ti faccio la reazione.... ma non so se sono capace di farla sulla figura....
dammi un pò di tempo

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 15:52:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma...

La reazione di per se è banale...

L'idea principale secondo me è la perdita di aromaticità che si traduce in un composto ridotto che sarà poi molto contento di ossidarsi liberando energia, energia che viene gentilmente "incanalata" nei complessi macromolecolari che permettono la fosforilazione ossidativa.

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 16:06:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
partiamo dal NAD+ che diventa NADH + H+

NAD+ +2H+ +2e- -----> NADH + H+

Immagine:

63,11 KB

la reazione si centra sul fatto che il protone con 2 elettroni attaccano il carbonio della anello di nicotinammide, facendo così saltare l'aromaticità all'anello. con conclusione che l'azoto che prima era carico positivamente, perchè era un N quaternario, ripristina il suo stato di N ternario +2 e- spaiati.

passiamo al FAD che diventa FADH2

la reazione è la medesima a livello chimico.

Immagine:

77,57 KB

ad ogni modo queste sono immagine prese dal LEHNINGER

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 16:09:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mannaggia a te prossimabiologa, che ancora non hai imparato a ridimensionare le immagini

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 16:12:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no.....nn ho ancora imparato.... spero nell'aiuto di un mods....
o ti preeeeeego!!!! dimmi come si fa!!!!

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 16:14:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

131,52 KB

ti aiuto con il FAD cerca però adesso di farlo per il NAD+ che è sicuramente più semplice!!!

Mely5
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 16:19:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mely5 Invia a Mely5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie.. si intende proprio l aromaticità.. potresti aiutarmi a capirla meglio, piu o meno con il nad ci sono.. nel fad invece? Come cambia oltre l aggiunta di due H a livello dell azoto 5 e azoto 1?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 16:22:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un modo ovvio per evitare di postare immagini giganti, e continuare a farlo, consiste nel semplice aprire paint, o photoshop od un qualsiasi programma di grafica (lo so, paint e grafica non posso rientrare nel medesimo periodo) e ridimensionarli.
Il tutto prima di postare: un'immagine 800 pxs x 600 pxs dovrebbe esser già troppo grande.
Le dimensioni delle tue: 1398px × 926px

Eviterei di dar ancora più da fare ai moderatori, poveri.
Dunque, per favore, rientra in te e riduci l'immagine della riduzione del NAD+ prima di postarla.

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 16:26:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mely5

grazie.. si intende proprio l aromaticità.. potresti aiutarmi a capirla meglio, piu o meno con il nad ci sono.. nel fad invece? Come cambia oltre l aggiunta di due H a livello dell azoto 5 e azoto 1?

Che si perde l'aromaticità a livello dell'anello isoalossazinico, per le figure basta consultare un libro di testo.
La struttura è meno stabile, in quanto si perde la delocalizzazione degli elettroni, esattamente come visto per il NAD+.
Il potenziale redox è pero' meno negativo, ossia la tendenza a ossidarsi è minore e conseguentemente anche l'energia rilasciata al momento dell'ossidazione. Cio' spiega perchè gli elettroni del FADH2 sono rilasciati al livello del complesso II, mentre quelli del NADH sono ceduti al complesso I della catena respiratoria.

Mely5
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 16:30:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mely5 Invia a Mely5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie scusate.. non avevo visto la tua mega spiegazione prossima biologa allora per quanto riguarda il Nad un elettrone va nel N che prima era carico positivamente giusto? Mentre l altro elettrone va al C4 .. ? Si perde un doppio legame giusto? Xkè? scusa queste domande ma la mia prof è molto esigente.. e ci tiene molto a questa

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 16:37:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è la tua prof ad esser esigente, è la materia che richiede un certo rigore.
Come tutta la Scienza, d'altronde.

Per curiosità, su che libro stai studiando?

Mely5
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 16:44:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mely5 Invia a Mely5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fondamenti di biochimica di lehninger ma non tratta l argomento :/ e online non ho trovato nulla..
Mi potreste spiegare in modo molto semplice il cambio che avviene nel FAD vedendolo cosi.. non riesco a capirlo!
scusate lo so.. vi sto assillando..

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 21:50:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

21,34 KB

hai idea di cosa sia una reazione? perchè mi sorge un dubbio.
in chimica organica le frecce rappresentano il movimento degli elettroni.
quindi nel mio disegno precedente ti ho praticamente spiegato ogni passaggio. poi se sai cosa sono gli elettroni delocalizzati, cos'è l'aromaticità, quali sono le valenze(quanti legami può fare un atomo) non la vedo una cosa così difficile.... pensa che io la chimica organica la odiavo, ho fatto l'esame 6 anni fa e comunque, il minimo, in biochimica diventa fondamentale....
ma non scoraggiarti.... basta che ti rivdi queste cose su un buon libro di chimica organica, se ti dico ciò è solo per farti capire che se certe cose le hai dimenticate al punto di non ricordare nemmeno di averle fatte(perchè in ogni università la chimica biologica o la biochimica cellulare, o della nutrizione, hanno la propedeuticità in chimica organica)

ad ogni modo nella nuova immagine che ti ho postato forse trovi qualche risposta in più.
la reazione di riduzione del NAD non è campata in aria, prevede una ossidazione di una molecola e viceversa, l'ossidazione di NADH +H+ prevede la riduzione di una molecola organica.

esempio: il lattato che si forma nel muscolo viene ossidato a piruvato nel fegato, e il nad+ viene ridotto a NADH il H+(PROTONE) che si libera nel mezzo è dovuto al fatto che lattato(vatti a vedere la formula sia di lattato che piruvato) ha il secondo carbonio che lega -H e che lega anche -OH
la reazione è reversibile quindi vale il contrario.....

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 21:52:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i 2 elettroni faranno delocalizzare i doppi legami così l'anello perde la sua aromaticità.
questo fa si che il carbonio 4(quello in alto per intenderci) sarà carico negativamente e legherà un protone (le frecce rappresentano gli elettroni nei meccanismi di reazione di chimica organica)

era questo quello che volevi sapere?

ora sei capace di dirlo tu cosa succede per il FAD?

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 21:54:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

fondamenti di biochimica di lehninger ma non tratta l argomento :/ e online non ho trovato nulla..

non tratta l'argomento non è corretta come affermazione
l'argomento è trattato, e anche bene, ma si suppone che uno conosca la chimica organica...e che se non la conosce non studia biochimica senza un buon libro di chimica organica tra le mani.

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 21:58:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
piu o meno con il nad ci sono.. nel fad invece? Come cambia oltre l aggiunta di due H a livello dell azoto 5 e azoto 1?

se ci sei con il NAD, sappi che con il FAD è identico...
ti ho disegnato il meccanismo di reazione quindi fa un piccolo sforzo e usa il concetto che ti ho anche scritto a parole riguardo il NAD.

dai che ce la fai... e se sbagli non ti giudicheremo, ma ti aiuteremo a capire meglio!!!! aspetto le tue riflessioni!!!!

PS come cambia oltre all'aggiunta di 2 H? che deve cambiare più? non vedi che i doppi legami sono completamente diversi? e che non sono più liberamente delocalizzati sulla molecola? quindi è ancora una molecola aromatica oppure no????

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 22:02:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Citazione:

nel fad invece? Come cambia oltre l aggiunta di due H a livello dell azoto 5 e azoto 1?

Che si perde l'aromaticità a livello dell'anello isoalossazinico, per le figure basta consultare un libro di testo.
La struttura è meno stabile, in quanto si perde la delocalizzazione degli elettroni, esattamente come visto per il NAD+.

che tra l'altro vedo solo ora, ti aveva anche gia risposto 0barra1...

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 22:15:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza offesa, ma che tristezza la chimica spiegata a parole...
Mi rifiuto di farlo...

Mely5
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 15:35:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mely5 Invia a Mely5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a entrambe.. la mia difficoltà nasce proprio da fatto che non ho fai studiato chimica organica.. aimè.. devo ancora prepararlo.. lo so che ho sbagliato. per il fad ho capito che oltre all aggiunta degli idrogeni si perdono i doppi legami sia nell anello centrale che nel terminale e si forma un doppio legame tra i due anelli.. Ho capito bene? Dovrei aggiungere altro o va bene cosi.. ?

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 15:46:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-molto semplicemente ricorda che si riduce perchè acquista atomi di H (idrogeno) nella struttura e si ossida al contrario
-oppure un'ossidazione può essere considerata come un aumento degli atomi di O
è un ragionamente spicciolo per molecole organiche
-in questi meccanismi il H si sposta come ione idruro,ma i dettagli meccanicisti è un 'altra storia anche perchè dipende molto da chi l'interpreta,quindi ragiona come ti ho spiegato sopra

Mely5
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 16:06:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mely5 Invia a Mely5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per l aiuto :)

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 16:08:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Studia chimica organica mi raccomando, ti toglierai metà della confusione che puoi avere in testa.

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 17:14:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Senza offesa, ma che tristezza la chimica spiegata a parole...
Mi rifiuto di farlo...

infatti ho trovato una difficoltà immensa, ma pensavo che qualcosa sapesse, e quindi che riuscisse a seguire....ma la chimica organica va spiegata sulle formule, e bisogna anche esserne all'altezza, e io di certo non lo sono...

perciò mely, so che può sembrarti adesso inaccettabile, ma dai prima chimica organica, e poi biochimica, perchè rischi di dare biochimica e non superarla.....è un peccato!!!

un forte in bocca al lupo!

Mely5
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 19:07:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mely5 Invia a Mely5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora dell aiuto.. l esame di biochimica.. non si sa come ma l ho passato ma la prof mi ha chiesto di spiegarli meglio questo argomento che ho sbagliato allo scritto.. grazie ancora
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina