Autore |
Discussione |
|
DafneAsr
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2012 : 18:07:57
|
Ciao a tutti! Mi sono iscritta da poco al forum e avrei bisogno di un aiuto con dei problemi di genetica.Spero nell'aiuto di qualcuno! PROBLEMA: Due geni Fe G sono mappati sul cromosoma 3 e distano 84 cM. Qual è la frequenza massima attesa delle due categorie di ricombinanti ottenuti da un reincrocio per questi geni?
La mia soluzione di cui però,premetto non sono certa è che la frequenza massima di ricombinazione non può superare il 50%; e questo sta scritto sul libro e lo ha detto anche la prof in classe. Fin qui credo di non avere problemi. A questo punto però non so cosa si deve fare. Cioè,essendo superiore al 50% devo considerarli indipendenti?? E quindi secondo la traccia (ipotizzo sempre la probabile soluzione) devo considerare il reincrocio FfGg* ffgg? Il secondo mi darà solo gameti fg. Il primo invece mi darà FG Fg fG fg
A questi ultimi devo aggiungere /ab! Non sono certa infine,se sia corretto scrivere i gameti in un esercizio di questo tipo. Per questo prima ho scritto che dopo aver dedotto che la frequenza massima di ricombinazione non può superare il 50% non so come continuare!!!
Grazie mille..
|
|
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2012 : 22:10:06
|
Ciao, benvenuta su MolecularLab! Hai provato a cercare nelle migliaia di discussioni presenti in questa sezione? Di esercizi cosí ce ne sono tantissimi.
Comunque sí, la freq. massima di ricombinazione è 50% qundi se due geni distano più di 50cM è come se fossero indipendenti e l'individuo eterozigote produrrà i 4 gameti nella stessa frequenza.
Non lho capito cosa c'entrano ab però, forse volevi dire fg!
|
 |
|
DafneAsr
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 17:48:33
|
Si,scusami! Volevo dire fg. :P Quindi termino l'esercizio scrivendo
FG/fg Fg/fg fG/fg fg/fg
Grazie mille per il tuo aiuto!
P.s. per postare altri esercizi, continuo a scrivere su questa pagina o apro una nuova discussione?? |
 |
|
0barra1
Utente Senior

Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 18:33:53
|
Se sono attinenti, da onesto non-moderatore, direi di si... |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
 |
|
|
Discussione |
|