Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 primer, rna o dna?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Valentina B.
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2012 : 15:41:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valentina B. Invia a Valentina B. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, in laboratorio di biologia molecolare abbiamo fatto alcuni esercizi, so fare l'esercizio come richiesto, però ho un po' di dubbi sulla teoria:

in un esercizio viene dato un frammento a singolo filamento in cui si chiede di trovare l'ORF, quindi la t melting.

il mio dubbio è: il primer è un filmaneto di RNA, giusto? quindi il primer che si userà avrà basi con uracile e non timina.

se avessi questa sequenza:

CGTAGCAGTCATGAATCGAGCTTAAGCATTAAATCGCTA

il primo primer sarebbe CGTAGCAGTC, mentre il secondo sarebbe UAGCGAUUUAAUGC,cioè la complementare letta 5'->3', ma usando le basi U o T? be, ho scritto tutta questa roba per chiedere semplicemente questo. in classe il prof ha usato T, per questo ho il dubbio atroce.

GRAZIE

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2012 : 18:41:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non ho capito assolutamente cosa devi fare.
Tu dici:
Citazione:
in un esercizio viene dato un frammento a singolo filamento in cui si chiede di trovare l'ORF, quindi la t melting.

poi segni i primers, che almeno da quello scritto sopra non sono stati chiesti.
Quindi cosa chiedeva esattamente l'esercizio?

Per quanto riguarda i primers quelli che vengono utilizzati per la replicazione del DNA in vivo e vengono sintetizzati dalla Primasi sono per la maggior parte primers a RNA (in realtà alcuni organismi hanno primers a DNA) mentre i primers che vengono utilizzati per l'amplificazione in vitro (PCR) sono in genere primers a DNA (quindi con la T e non la U)
Torna all'inizio della Pagina

preposizione
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2012 : 16:23:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di preposizione Invia a preposizione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se devi fare PCR i primer sono a dna.

comunque io per valutare la T di melting uso OLIGO7 fantastico programma.
onestamente non ricordo come si calcola.....

per quanto riguarda l'orf io ricordo vagamente che è più facile (se non sai se sia pro o eucariotico) ricavarlo dall'mRNA.
vedi gli mRNA per ogni ORF e valuti poi quale è il più probabile.

noto però solo ora che tu hai una ATG codone di inizio eucariotico e anche un TAA, codone di stop: ecco la tua ORF allora.

per quanto riguarda invece i primer, entrambe devono essere complementari, poichè devono appaiarsi con il tuo singolo filamento; se metti come primer ad esempio quello che tu hai designato per primo CGTAGCAGTC non si appaierà mai su un filamento arrecante la sequenza identica CGTAGCAGTC. quindi in tal caso il primer sarà : GCATCGTCAG. ora trova il secondo!

comunque se parla di T di melting credo si riferisca a primer a dna per PCR........
spero di esserti stata utile.
ciao

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2012 : 18:49:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da preposizione

per quanto riguarda invece i primer, entrambe devono essere complementari, poichè devono appaiarsi con il tuo singolo filamento; se metti come primer ad esempio quello che tu hai designato per primo CGTAGCAGTC non si appaierà mai su un filamento arrecante la sequenza identica CGTAGCAGTC. quindi in tal caso il primer sarà : GCATCGTCAG. ora trova il secondo!

preposizione guarda che i primer che a segnato Valentina B. (a parte le U al posto delle T) sono corretti!
Il primer forward è "uguale" non complementare alla sequenza senso perché si deve appaiare al filamento antisenso, se disegni due primers che si appaiano allo stesso filamento la PCR non funziona!

Ma ci sono tantissime discussioni sul forum che spiegano come disegnare i primers quindi vi rimando a quelle.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina