Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Problema sulle coppie di alleli
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Bacci
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2012 : 18:05:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bacci Invia a Bacci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!! sono nuovo sul forum e volevo fare una semplice quanto problematica domanda che mi assilla da giorni..

nelle cellule somatiche umane il corredo cromosomico è diploide, quindi ci saranno coppie di cromosomi(cromatidi) identiche, che porteranno coppie, di alleli differenti.Fin qui tutto bene.

Però io sapevo che nella fase G1, che è lo stato normale della callula, in ui vengono svolte tutte le altre funzioni cellulari tranne la duplicazione, i cromosomi della cellula diploide contengono una singola elica di dna, ma il contenuto totale di dna resta sempre diploide..

come è quindi possibile mantenere la differenza del genotipo dovuta agli alleli, che in questo caso non saranno più in coppia perchè il filamento di dna è singolo..
tutti i passaggi sia della mitosi che della meiosi mi sono chiari ma non resco a comprendere questo passaggio..che poi credo sia quello fondamentale..
spero di essermi spiegato bene
grazie e ciao a tutti!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2012 : 18:11:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare ci sia un po' di confusione, purtroppo non ho occasione ora di spiegarti dove stiano i tuoi errori, ma ti consiglio caldamente la lettura di questo thread: cromosoma cromatidi fratelli e cromosomi omologhi.
Se poi i dubbi persistono, mettici al corrente e se ne discute.

PS: benvenuto.

Comunque, la cellula resta diploide lungo l'intero arco della sua vita, dove con diploide si intende il possedere un set doppio di cromosomi, caratterizzati dal possedere, a coppie, le stesse informazioni. Ora queste coppie di cromosomi sono dette omologhi appunto per questo: non sono identici, pero' lungo la loro estensione contengono versioni diversi, dette alleli, degli stessi geni, posizionati nello stesso ordine.
Al momento della replicazione del DNA, al termine della G1, ogni cromosoma omologo, che è una singola doppia elica di DNA associata ad una pletora di proteine dalle caleidoscopiche funzioni, produrrà una sua copia, ossia una seconda doppia elica, identica in ogni nucleotide (a meno di errori della DNA polimerasi, che ha una certa fedeltà, inferiore per forza di cose al 100%). Queste due doppie eliche prendono il nome di cromatidi fratelli, termine un po' sviante dato che sono di fatto uguali, e sono unite fisicamente tra loro a livello del centromero.
Al termine della fase S, percio', il numero di cromosomi resta invariato, mentre il "contenuto di DNA" del nucleo raddoppia, appunto perché da una singola elica, un cromosoma, si è passati a due cromatidi fratelli. Per ogni cromosoma.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Bacci
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2012 : 18:48:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bacci Invia a Bacci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi grazie mille per avermi postato la discussione! ha risolto (per adesso )tutti i dubbi che avevo!
a presto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina