Ciao ragazzi! Ieri ho fatto l'esame di genetica e mi è capitato un esercizio sull'incrocio a tre punti dove c'erano solo 6 classi, l'esercizio chiedeva di determinare l'ordine dei geni e spiegare perché c'erano solo 6 classi.. E fin qui tutto tranquillo! Poi il secondo punto diceva che un maschio eterozigote per i 3 geni viene incrociato con una femmina omozigote recessiva per tutti e 3 i geni e chiedeva di calcolare il numero di progenie sapendo il totale che è di 1000 individui.. Io nel disegnare il maschio eterozigote per i tre caratteri ho messo su un cromosoma e tre geni a b c e sull' altro + + + peró poi ci ho messo anche un cromosoma y , ( perché ho sbagliato ) e invece la femmina l'ho disegnata bene.. Poi il resto dell'esercizio l'ho fatto bene credo, perché ho calcolato la frequenza dei dco attesi e da quella poi mi sono calcolata il numero di individui totali dovuti ai dco ( freq dco attesi x tot progenie) , ll numero di individui dovuti a scoI ( freq scoI - freq dco attesi x tot progenie). Credo che sia giusto, qualcuno può darmi conferma?
Apparte l'errore del cromosoma y per un carattere autosomico, mi sembra che il secondo punto sia corretto. Conoscendo la frequenza dei doppi crossing-over puoi calcolarti non solo i ricombinanti in regione I ma anche nella II, non ho capito se lo hai fatto.
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.