nerpol
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2012 : 16:04:26
|
"il seguente pedigree mostra un esempio di diagnosi molecolare di una malattia genetica,mediante l'uso di un polimorfismo del DNA in linkare. La distanza di mappa tra il locus polimorfico e il gene responsabile della malattia di circa 5 cM. che tipo di ereditarietà segue la malattia? qual è la fase più probabile nella madre del probando III2? quale considerazione si può fare sullo stato del feto per la seguente diagnosi prenatale? " provo a simboleggiare il pedigree:
I1 maschio sano II2 femm portatrice (sposati) II1 maschio affetto morto II2 femm portatrice (qst 2 figli di I1 e I2) ,II3 marito di II2 sano III1 maschio affetto III2 feto (qst 2 figli di II2 e II3).
per la donna II2 è AB per il marito II3 è B per il loro figlio maschio affetto III1 è B.
Il mio dubbio è:non avendo il marcatore per il feto,per lui devo considerare entrambe le prob?Mi spiego,per come è mostrato nell'albero posso dire che se nascono figlie femmine queste non possono essere malate in quanto ereditano dal padre --B--M-- (M dominante) e dalla madre possono uno dei 4 gameti AM --> 47,5% Bm --> 47,5% Am --> 2,5% BM --> 2,5%
dunque saranno eterozigoti se ricevono dalla madre o Bm o Am. quindi 47,5%+2,5%=50%? per i maschi riceveranno dal padre l'Y,dalla madre uno dei 4 possibili gameti ma loro potranno essere sani o MALATI Saranno malati con Am o Bm. E' sempre il 50% non conoscendo il marcatore per il feto?
|
|