Ciao a tutti ragazzi, sto facendo l'analisi di un albero genealogico e trovo un pò di difficoltà sul calcolo della probabilità. L'esercizio è questo: Determinate la modalità di trasmissione del carattere in esame cercando di attribuire il maggior numero di genotipi possibili. Qual è la probabilità che dall'incrocio tra gli individui A e B nasca un figlio con carattere in discussione?
Immagine:
16,92 KB
Come vedete dall'immagine, ho attribuito i genotipi che secondo me sono giusti e ho pensato che questo carattere si trasmetta come autosomico recessivo. Ho escluso da subito l'ipotesi di carattere X-linked perchè in quel caso non dovrebbe esserci trasmissione maschile (che invece è presente in quest'albero!)Ho calcolato poi le varie probabilità, che ho riportato vicino ai genotipi ma per l'individuo B che ha probabilità di essere 1/2 Aa e 1/2 aa, come devo considerarla? Avevo pensato che, escludendo la possibilità che sia malato (infatti l'individuo è sano), la probabilità dovesse essere 1 e quindi in questo caso la P che il figlio nasca con il carattere in discussione sarebbe stata 1/2 x 1/2 x 1/2 x 1 x 1/4 = 1/32 Potrebbe essere giusto questo mio ragionamento? Scusatemi se mi sono dilungata un pò troppo! Un saluto a tutti e grazie a chi mi risponderà!
Beh il realtà funzionerebbe anche come X-linked perché io maschio IV-4 potrebbe aver preso il carattere dalla madre eterozigote (III-4) e non dal padre malato.
Comunque sia il tuo ragionamento è giusto ma hai sbagliato una probabilità, la donna III-4 avendo avuto un figlio affetto IV-4 è sicuaramente Aa (quindi 1), le altre P sono giuste!
Si hai proprio ragione per quanto riguarda l'X-linked...non ci avevo proprio pensato! Comunque grazie mille per la correzione...ho ricalcolato la P che a questo punto dovrebbe essere 1/16! un bacio e grazie ancora!