Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Dubbio su un albero genealogico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

masna
Nuovo Arrivato

chromosome


74 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2012 : 21:00:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masna Invia a masna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, in prima istanza avevo ipotizzato un carattere dominante autosomico, e quindi, ai quesiti sulle p di essere malati dei due figli di essere malati sarebbe, nel caso di:

II5xIII1 = 0
III5xIII7 = 2/3, in quanto, nel caso in cui la madre fosse eterozigote, la p di avere un figlio malato sarebbe di 1/3, ma a questa va sommata la probabilità nel caso in cui fosse omozigote, e quindi 1/3+1/3

Dopo tutti questi ragionamenti, mi sono reso conto che l'albero sarebbe coerente anche con un'ipotesi si carettere dominante legato a sesso...
Ci sono incongruenze che mi sono sfuggite oppure posso essere effettivamente corrette entrambe le interpretazioni?

Immagine:

79,62 KB

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2012 : 17:05:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbero in effetti possibili entrambe le ipotesi, però credo sia più plausibile che sia X-linked in quanto il padre malato II-6 ha tutte figlie affette mentre i maschi sono tutti sani. Certo 5 figli è comunque poco per poterlo dire, ma sembra più plausibile come ipotesi. Nell'incrocio a sinistra non si può dire perché anche la madre (II-1) è affetta.

Comunque sia per quanto riguarda i conti delle Probabilità in questo caso non cambierebbe niente.
I conti che hai fatto sono corretti.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina