Autore |
Discussione |
|
soumabio
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 22:32:43
|
salve a tutti , voglio sapere per piacere se la mia soluzione è giusta per un esercizio di genetica o non , l'ho trovato semplice ma non so c'e qlq cosa dietro
eccolo : Un uomo ha uguale probabilita’ di avere il genotipo AaBB oppure AABb. Assumendo che A e B non siano geni associati (ovvero assortiscano indipendentemente), qual e’:
1. la probabilita’ che produca un gamete Ab 2. la probabilita’ che produca un gamete AB
la mia ovvia soluzione :
ho fatta i quadri di punnett per i due genotipi ottenedo che :
per il genotipo AABb : avrà 1/2 Ab e 1/2 AB
per il genotipo AaBB : avrà 1/2 AB e niente Ab
grazie mille
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 22:44:35
|
Tu hai calcolato le probabilità dei singoli casi ma quello che ti chiede l'esercizio è la probabilità totale. Tu come interpretseresti in termini "matematici" la frase "ha uguale probabilita’ di avere il genotipo AaBB oppure AABb"? |
|
|
soumabio
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 22:53:52
|
ecco proprio quella frase (ugual probabilità) che mi ha fatto venire il dubbio . beh matematicamente direi che i due genotipi hanno un rapporto di 1:1 cioè se uno appare dopo un incrocio con un percentuale di 50% anche l'altro genotipo avrebbe lo stesso % .
|
|
|
soumabio
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 23:02:47
|
allora per ottenere la probabilità totale dei due casi devo considerare i due quadri di punnett
alla volta ,ottenendo cosi 8 gameti di cui il AB avrà prob di 1/2 e Ab 1/4 giusto o ?? |
|
|
soumabio
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 23:35:12
|
neanche una conferma o un suggerimento |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2012 : 11:37:03
|
Ooops scusa hai ragione mi era sfuggita la tua risposta!
Citazione: Messaggio inserito da soumabio
ecco proprio quella frase (ugual probabilità) che mi ha fatto venire il dubbio . beh matematicamente direi che i due genotipi hanno un rapporto di 1:1 cioè se uno appare dopo un incrocio con un percentuale di 50% anche l'altro genotipo avrebbe lo stesso % .
Non mi è molto chiaro cosa intendi visto che hai scritto "dopo un incrocio", comunque sono i genotipi dell'uomo ad avere uguale probabilità, l'incrocio non c'entra, anche perchè la domanda ti chiede i gameti e i gameti vengono prodotti indipendentemente dall'incrocio! (questo deve essere chiaro) Comunque "Un uomo ha uguale probabilita’ di avere il genotipo AaBB oppure AABb." Quindi 1/2 AaBB e 1/2 AABb (o 50%)
Per calcolare la probabilità dei gameti va bene come hai fatto tu considerando due quadrati di Punnet, oppure puoi calcolarlo moltiplicando le singole probabilità per 1/2 e poi sommandole. Tu avevi giustamente calcolato quelle singole per ogni genotipo:
Citazione: Messaggio inserito da soumabio
per il genotipo AABb : avrà 1/2 Ab e 1/2 AB
per il genotipo AaBB : avrà 1/2 AB e niente Ab
quindi - P di avere un gamete Ab: 1/2 x 1/2 (per il genotipo AABb) + 1/2 x 0 (per il genotipo AaBB) = 1/4 - P di avere un gamete AB: 1/2 x 1/2 (per il genotipo AABb) + 1/2 x 1/2 (per il genotipo AaBB) = 1/2
|
|
|
soumabio
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2012 : 21:06:41
|
molto chiaro ed anche ben dettagliato .
Grazie mille ,Thanks a lot , Merci beaucoup , #1588;#1603;#1585;#1575; #1580;#1586;#1610;#1604;#1575; |
|
|
|
Discussione |
|