Autore |
Discussione |
|
bio.eli
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 09:17:42
|
Mi potreste aiutare rispondendo a queste domande?purtroppo nel mio libro questo argomento non è spiegato molto bene grazie in anticipo -Per quali finalità è utilizzato il test di Ames: quali sono le caratteristiche che devono avere gli organismi utilizzati e come viene effettuato?(Lo stesso per il test di fluttuazione)
-come può essere dimostrato che le mutazioni geniche avvengono in maniera indipendente dal contesto ambientale in cui l'organismo vive?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 09:42:56
|
Per il test di Ames e di fluttuazione sono quasi sicuro ci siano delle vecchie discussioni nel forum.
Scusami ma ora sono di fretta e non ho tempo di cercarle! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
bio.eli
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 09:58:41
|
io avevo provato a cercare qualcosa però non ci ho capito molto. |
|
|
jerne
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 16:10:14
|
Che cosa di preciso non hai capito? Fai uno sforzo per permetterci di aiutarti a capire, questi argomenti sono stati trattati sicuramente sul forum, e in qualsiasi testo di Biologia di base. |
|
|
bio.eli
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 17:29:27
|
Citazione:
-Per quali finalità è utilizzato il test di Ames: quali sono le caratteristiche che devono avere gli organismi utilizzati e come viene effettuato?(Lo stesso per il test di fluttuazione)
-come può essere dimostrato che le mutazioni geniche avvengono in maniera indipendente dal contesto ambientale in cui l'organismo vive?
non ho capito proprio quello che ho posto nelle domande |
|
|
jerne
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 18:48:14
|
Il test di Ames misura l'attività mutagena diretta o indiretta di un composto. Si utilizzano ceppi batterici auxotrofi per istidina (his-) che, in seguito a mutazioni indotte dai mutageni, revertano a prototrofi his+ e siano quindi capaci di crescere in terreno senza istidina. Per l'attività mutagena diretta, si segue l'effetto della sostanza tale e quale sul ceppo batterico. Per quella indiretta (vale a dire quella di un metabolita derivato dal possibile mutageno si valuta l'attività mutagena in seguito al trattamento con un estratto di fegato di ratto (S100). Per il test di fluttuazione, è un esperimento di Luria e Delbruck degli anni '40 del secolo scorso che ha dimostrato che la mutazione è pre-adattativa, cioè compare casualmente indipendentemente dalla presenza o meno dell'agente selettivo. Spiegarti tutto l'esperimento richiede tempo. La cosa migliore è se lo leggi sul forum e mi dici per favore e di preciso che cosa non hai capito. I coniugi Lederberg hanno infine, nel 1952, fatto un esperimento molto elegante, basato sul piastramento per replica, in cui ottengono batteri resistenti senza mai averli esposti direttamente all'agente selettivo, dimostrando che la comparsa della mutazione e l'effetto della selezione sono eventi separati nel tempo. |
|
|
bio.eli
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 19:32:01
|
Citazione:
e per questa domanda? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 20:35:48
|
Citazione: Messaggio inserito da bio.eli
e per questa domanda?
Riguardati il test di fluttuazione!
Oltre ad esserci su tutti i libri, sul forum è stato spiegato tanto volte! Personalmente io l'ho spiegato in tutte le salse!
Prova a guardarti un po' la teoria e a fare le tue considerazioni! |
|
|
bio.eli
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 21:00:22
|
Ma ho provocato a cercare ma più che altro è spiegato soltanto lo svolgimento del test sia Ames che di fluttuazione ma io volevo capire per quali finalità è utilizzato e quali sono le caratteristiche che devono avere gli organismi utilizzati ? e come può essere dimostrato che le mutazioni geniche avvengono in maniera indipendente dal contesto ambientale in cui l'organismo vive?
Nel mio libro c'è ben poco e non è spiegato bene
|
|
|
bio.eli
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:56:15
|
Ma ho provocato a cercare ma più che altro è spiegato soltanto lo svolgimento del test sia Ames che di fluttuazione ma io volevo capire per quali finalità è utilizzato e quali sono le caratteristiche che devono avere gli organismi utilizzati ? e come può essere dimostrato che le mutazioni geniche avvengono in maniera indipendente dal contesto ambientale in cui l'organismo vive?
Nel mio libro c'è ben poco e non è spiegato bene
qualche aiuto? |
|
|
jerne
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 15:53:40
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Come detto da GFPina, guarda le spiegazioni del test di fluttuazione sul forum e avrai capito tutto. |
|
|
bio.eli
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 17:06:02
|
si ma ho trovato solo spiegazioni dove si spiega lo svolgimento del test non quello che vorrei spiegato io |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 18:23:18
|
si ma ho trovato solo spiegazioni dove si spiega lo svolgimento del test non quello che vorrei spiegato io
C'è scritto, c'è scritto!!! Per la precisione c'è scritto qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8384
Citazione: Messaggio inserito da fe.astarita
ciao ragazzi,nn mi è molto chiaro il test di fluttuazione,in particolare perchè una fluttuazione diversa mi dimostra che la mutazione è preadattativa grazie in anticipo!FEDE
qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8643
Citazione: Messaggio inserito da fe.astarita
... il test di fluttuazione ideato da luria e delbruk e dimostrò ke la mutazione è preadattativa.
qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13660
Citazione: Messaggio inserito da xflygirlxx
...Questa volta riguarda il test di fluttuazione.In pratica io dico che il test venne fatto da Luria e Delburck che volevano provare se le mutazioni avvengono spontanemanete nell'ambiente in accordo alla teoria preadattativa o se è l'ambienta ad indurre un cambiamento ereditabile in accordo alla teoria post adattativa.
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
...
Provo a ridirlo in altro modo: - le 20 piastre derivate dalle 20 provette sono colture cresciute separatamente - le 20 piastre derivate dalla beuta sono colture cresciute assieme
i casi sono 2: 1) hai mutazione "indotta" (o adattativa) (che avviene al momento dell'esposizione al fago) 2) hai mutazione "spontanea" (o preadattativa) (che è avvenuta prima dell'esposizione al fago)
.....
Il caso che hanno visto era il secondo, quindi: mutazione spontanea!
giusto per citartene alcune, poi sicuramente c'è anche in altre discussioni. |
|
|
bio.eli
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 18:54:48
|
Quindi le mutazioni non erano indotte dall' infezione virale ma erano dovute semplicemente al caso.?
Citazione: Messaggio inserito da xflygirlxx
...Questa volta riguarda il test di fluttuazione.In pratica io dico che il test venne fatto da Luria e Delburck che volevano provare se le mutazioni avvengono spontanemanete nell'ambiente in accordo alla teoria preadattativa o se è l'ambienta ad indurre un cambiamento ereditabile in accordo alla teoria post adattativa.
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
...
Provo a ridirlo in altro modo: - le 20 piastre derivate dalle 20 provette sono colture cresciute separatamente - le 20 piastre derivate dalla beuta sono colture cresciute assieme
i casi sono 2: 1) hai mutazione "indotta" (o adattativa) (che avviene al momento dell'esposizione al fago) 2) hai mutazione "spontanea" (o preadattativa) (che è avvenuta prima dell'esposizione al fago)
.....
Il caso che hanno visto era il secondo, quindi: mutazione spontanea!
queste ultime due citazioni non le riesco a trovare nei link che mi hai messo |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 20:51:37
|
Quindi le mutazioni non erano indotte dall' infezione virale ma erano dovute semplicemente al caso.?
Esatto!
Citazione: Messaggio inserito da bio.eli queste ultime due citazioni non le riesco a trovare nei link che mi hai messo
Sì scusa ho dimenticato un link! La prima delle due citazioni c'è in fondo alla discussione che ti ho segnalato, ma poi è ripetuta uguale anche in un'alta discussione dove c'è anche la mia risposta: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13671 |
|
|
bio.eli
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 21:14:27
|
grazie a questo ultimo link l'ho capito meglio però da cosa le deduco le caratteristiche che devono avere gli organismi utilizzati e la finalità del test ?
e per il test di ames? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 22:49:02
|
Citazione: Messaggio inserito da jerne
Il test di Ames misura l'attività mutagena diretta o indiretta di un composto. Si utilizzano ceppi batterici auxotrofi per istidina (his-) che, in seguito a mutazioni indotte dai mutageni, revertano a prototrofi his+ e siano quindi capaci di crescere in terreno senza istidina. Per l'attività mutagena diretta, si segue l'effetto della sostanza tale e quale sul ceppo batterico. Per quella indiretta (vale a dire quella di un metabolita derivato dal possibile mutageno si valuta l'attività mutagena in seguito al trattamento con un estratto di fegato di ratto (S100). Per il test di fluttuazione, è un esperimento di Luria e Delbruck degli anni '40 del secolo scorso che ha dimostrato che la mutazione è pre-adattativa, cioè compare casualmente indipendentemente dalla presenza o meno dell'agente selettivo.
|
|
|
bio.eli
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 14:24:12
|
ok grazie ora ho capito |
|
|
cip21
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2012 : 17:42:50
|
come può essere dimostrato che le mutazioni geniche avvengono in maniera indipendente dal contesto ambientale in cui l'organismo vive?
la risposta a qusta domanda sarebbe con il test di fluttuaazione e di ames giusto? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2012 : 00:12:12
|
Citazione: Messaggio inserito da cip21
come può essere dimostrato che le mutazioni geniche avvengono in maniera indipendente dal contesto ambientale in cui l'organismo vive?
la risposta a qusta domanda sarebbe con il test di fluttuaazione e di ames giusto?
No, solo il test di fluttazione! |
|
|
cip21
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2012 : 12:39:46
|
ok grazie |
|
|
|