ciao a tutti! ho appena iniziato il corso di genetica in università ma purtroppo mi sono già imbattuta in alcune difficoltà con questo esercizio (nonostante sia molto semplice).
spero possiate aiutarmi!!
testo: considerate un incrocio tra due individui con i seguenti genotipi (nb tutti i loci segregano indipendentemente):
femmina: AaBbCCDdEE maschio: AABbCcDdEe
richiesta ? = qual è la probabilità che si formi uno zigote con genotipo AabbCcddEE
in aula l'esercizio è stato svolto considerando i seguenti 4 gameti: 1) AbCdE derivato dal padre e con probabilità 1/16 2) AbcdE derivato dal padre e con probabilità 1/16 3) AbCdE derivato dalla madre e con probabilità 1/8 4) abcdE derivato da nessun genitore e quindi con probabilità 0
di conseguenza moltiplicando ciascuna probabilità il risultato è 0
io però avrei fatto in un modo differente ottenendo anche un risultato differente.
qualcuno può spiegarmi come fare?
inoltre vorrei fare un'altra domanda: considerando lo zigote con genotipo AabbCcddEE, quali possono essere i vari genotipi dei genitori (ammesso di conoscere quelli dati precedentemente ovviamente!!)? il mio ragionamento sarebbe quello di considerare una coppia di geni alla volta e quindi tutti i possibili incroci che possono effettivamente portare a quella determinata coppia di geni, quindi:
per Aa avrei: AA x aa Aa x aa Aa x Aa
per bb avrei: bb x bb Bb x Bb Bb x bb
e così via per Cc Dd EE, ottenendo di conseguenza tutte le possibili combinazioni di geni che mi possono dare i genotipi dei genitori per quello zigote...ma anche qui ho qualche dubbio sul mio ragionamento!!
se potete aiutarmi vi sarei molto grata! grazie in anticipo :)
Ciao a benvenuta! Per quanto riguarda il primo esercizio, anche io avrei fatto diversamente e il risultato che ottengo non è 0. Tu quale altra soluzione avresti proposto?
Citazione:inoltre vorrei fare un'altra domanda: considerando lo zigote con genotipo AabbCcddEE, quali possono essere i vari genotipi dei genitori (ammesso di conoscere quelli dati precedentemente ovviamente!!)? il mio ragionamento sarebbe quello di considerare una coppia di geni alla volta e quindi tutti i possibili incroci che possono effettivamente portare a quella determinata coppia di geni, quindi:
per Aa avrei: AA x aa Aa x aa Aa x Aa
per bb avrei: bb x bb Bb x Bb Bb x bb
e così via per Cc Dd EE, ottenendo di conseguenza tutte le possibili combinazioni di geni che mi possono dare i genotipi dei genitori per quello zigote...ma anche qui ho qualche dubbio sul mio ragionamento!!
Avrei fatto anche io così. Magari GFPina &co. possono suggerirci un modo più rapido.
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.