Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
bluelettriko
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 20:14:14
|
Immagine:
32,15 KB
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo problema di genetica.. Riguarda un albero genealogico in cui viene tramandata la PKU. Devo calcolare: 1)La probabilità che l'individuo III 2 sia portatrice (eterozigote). 2) La probabilità che, dal matrimonio tra III 3 e III 4, nasca un figlio affetto da PKU.
1)Partendo dal primo esercizio, io ho ipotizzato che II 1 e II 2 siano tutt'due eterozigoti (Aa), per cui la probabilità che III 2 sia Aa è di 2/3 giusto?
2)E il secondo come lo risolvo? Devo fare 1/4 + 1/2 + 1/2?
Grazie in anticipo!
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 22:48:09
|
Sicuramente il punto 1 è corretto. Per quanto riguarda il 2ndo: perchè pensi di fare la somma? E soprattutto, 1/2 e 1/4 a che corrispondono? |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
bluelettriko
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2012 : 13:12:46
|
Citazione: Messaggio inserito da JGuardaGliUfo
Sicuramente il punto 1 è corretto. Per quanto riguarda il 2ndo: perchè pensi di fare la somma? E soprattutto, 1/2 e 1/4 a che corrispondono?
Dunque, stavo rivedendo l'esercizio.. Ho delle correzioni da fare ma non so se sono giuste.. Spero in un vostro giudizio.. :)
Per quanto riguarda il primo punto... La probabilità che III 2 sia Aa è data dal prodotto di: 2/3 x 2/3 (la probabilità che il padre sia Aa) x 2/3 (la probabilità che la madre sia Aa) = 4/9 giusto?
Per il secondo punto dovrebbe essere lo stesso ragionamento quindi: 1/4 x 2/3 x 2/3
Giusto? |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2012 : 14:10:10
|
Citazione: Messaggio inserito da bluelettriko
Citazione: Messaggio inserito da JGuardaGliUfo
Sicuramente il punto 1 è corretto. Per quanto riguarda il 2ndo: perchè pensi di fare la somma? E soprattutto, 1/2 e 1/4 a che corrispondono?
Dunque, stavo rivedendo l'esercizio.. Ho delle correzioni da fare ma non so se sono giuste.. Spero in un vostro giudizio.. :)
Per quanto riguarda il primo punto... La probabilità che III 2 sia Aa è data dal prodotto di: 2/3 x 2/3 (la probabilità che il padre sia Aa) x 2/3 (la probabilità che la madre sia Aa) = 4/9 giusto?
Per "punto 1" intendevo la prima domanda dell'esercizio a cui, ho detto, hai risposto bene. Perchè moltiplicare le due probabilità? La madre e il padre di III-2 sono sicuramente eterozigoti perchè hanno III-1 malata, quindi non devi calcolarti la probabilità che loro lo siano. Hai detto bene all'inizio!
Per la seconda richiesta
Citazione: 2) La probabilità che, dal matrimonio tra III 3 e III 4, nasca un figlio affetto da PKU.
Non va bene
Citazione: Per il secondo punto dovrebbe essere lo stesso ragionamento quindi: 1/4 x 2/3 x 2/3
In questo caso hai II-3 che è malata, quindi aa. Ma II-3, il marito, non ha la probabilità di 2/3 di essere malato: non sappiamo nulla della sua storia familiare e possiamo assumere che sia omozigote wild type, quindi AA. Perciò, se una donna aa e un uomo AA generano prole, come sarà il loro genotipo? E quindi, III-4, che genotipo avrà? Che probabilità hanno III-3 e III-4 di avere un figlio affetto da PKU? |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
goosheam
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2012 : 14:21:38
|
Ragioniamoci su: Proviamo a determinare i vari genotipi e partiamo da I-1 e I-2. Entrambi non sono malati , ma hanno un figlio non affetto(II-2) e un figlio malato( II-3 genotipo aa). Teoricamente i due genitori potrebbero avere entrambi genotipo AA ma questo non sarebbe in accordo col fatto che II-3 risulta malato. Quindi possiamo dire che entrambi I-1 e I-2 hanno genotipo Aa. Benissimo qual'è il genotipo di II-2 allora? Bhè tenedo presente il discorso appena fatto mi verrebbe da dire che potrebbe essere AA oppure Aa (non essendo malato e figlio di genitori entrambi Aa)! Ma gaurdiamo con più attenzione l'albero...ci da qualche indizio! III-1 è malato quindi avrà genotipo aa. Qui la questione si fa complessa perchè oltre a considerare il genotipo di II-2 dobbiamo ragionare anche sul genotipo di II-1. I casi sono:
- II-2 genotipo AA x II-1 genotipo AA--> non va bene perchè non potrebbe mai nascere un figlio malato
- II-2 genotipo AA x II-1 genotipo Aa--> anche in questo caso non va perchè ancora una volta non potrebbe nascere un figlio con genotipo aa
- II-2 genotipo Aa x II-1 genotipo AA --> niente figlio aa
Quindi l'unica possibilità in accordo con l'albero fornito è che entrambi ( II-1 e II-2 ) abbiano genotipo Aa! Calcolo quindi la P di III-2 di essere portatore = 2/3
Per quanto riguarda il secondo quesito: dobbiamo determinare i genotipi di III-3 e III-4. Allora per III-3 abbiamo appurato nel primo quesito che i suoi genitori(II-1 e II-2) hanno entrambi certamente genotipo Aa. Quindi la probabilità che III-3 sia portatore è 2/3. Passiamo a III-4...qual'è il suo genotipo? Vediamo...ha un genitore malato quindi con genotipo aa(II-3) e l'altro non affetto(II-4). Quest'ultimo potrebbe avere genotipo AA oppure Aa ma in realtà non ci interessa perchè in entrambi i casi III-4, non essendo malato ma avendo un genitore affetto, sarà comunque portatore con genotipo Aa Quindi: -considerando III-3 e III-4 entrambi con genotipo Aa e... - ricordando che III-3 ha 2/3 di probabilità di essere portatore...
la probabilità che il figlio di III-3 e III-4 sia malato è 2/3*1/4 = 1/6
Quanto mi piace spiegare le cose... Speriamo siano giuste: GFPine se ci dai la conferma ne sarei strafelice! Ciao |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2012 : 14:23:17
|
Scusate l'intromissione, volevo soltanto darti un consiglio per il futuro. Il consiglio è semplice: ragionare sempre!
La tua idea era di sommare 1/4, 1/2 e 1/2. Anche non leggendo il problema, posso dirti subito che è sbagliato, e puoi farlo anche tu.
La probabilità in questo caso sarebbe infatti di 5/4, o se preferisci del 125%!!! Insomma, un po' sospetto, no?
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2012 : 14:33:43
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Scusate l'intromissione, volevo soltanto darti un consiglio per il futuro. Il consiglio è semplice: ragionare sempre!
La tua idea era di sommare 1/4, 1/2 e 1/2. Anche non leggendo il problema, posso dirti subito che è sbagliato, e puoi farlo anche tu.
La probabilità in questo caso sarebbe infatti di 5/4, o se preferisci del 125%!!! Insomma, un po' sospetto, no?
0/1 docet
goosheam
Citazione: Per quanto riguarda il secondo quesito: dobbiamo determinare i genotipi di III-3 e III-4. Allora per III-3 abbiamo appurato nel primo quesito che i suoi genitori(II-1 e II-2) hanno entrambi certamente genotipo Aa. Quindi la probabilità che III-3 sia portatore è 2/3. Passiamo a III-4...qual'è il suo genotipo? Vediamo...ha un genitore malato quindi con genotipo aa(II-3) e l'altro non affetto(II-4). Quest'ultimo potrebbe avere genotipo AA oppure Aa ma in realtà non ci interessa perchè in entrambi i casi III-4, non essendo malato ma avendo un genitore affetto, sarà comunque portatore con genotipo Aa Quindi: -considerando III-3 e III-4 entrambi con genotipo Aa e... - ricordando che III-3 ha 2/3 di probabilità di essere portatore...
la probabilità che il figlio di III-3 e III-4 sia malato è 2/3*1/4 = 1/6
Va bene . |
E. A. Poe |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2012 : 18:00:22
|
Solo perché sono stata chiamata in causa...
Citazione: Messaggio inserito da goosheam Speriamo siano giuste: GFPine se ci dai la conferma ne sarei strafelice! Ciao
confermo anch'io! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|