Calcolare il numero di molecole di ATP prodotte durante la completa ossidazione a CO2 e acqua del triacilglicerolo avente acido steaerico in posizione 1 e 3 e acido oleico in posizione 2. Considerate anche la resa energetica deol glicerolo oltre a quella del catabolismo dei tre acidi .
L'acido stearico ha 18 atomi di carbonio ed è saturo quindi vengono compiuti 8 cicli per ossidarlo completamente. 8 NADH X 2,5 fanno 20 ATP 8 FADH X 1,5 FANNO 12 ATP Si formano 9 acetilCoA x 10 (perchè in un ciclo del ciclo dell'acido citrico si formano 3NADH 1 FADH QUINDI 9ATP + un'altro gruppo fosforico) quindi90ATP. sommmo tutto( 20 +12+90) - 2ATP utilizzate dalla acilCoA sintetasi durante la reazione di attivazione tot=120 ATP
L'acidoleico è sempre con 18 atomi di C però è insaturo con un doppio leganme cis in posizione 9 quindi interviene l'nzima cis-enoil CoA isomerasi. I primi 4 cicli sono gli stessi quindi 4 NADH X 2,5= 10 ATP 4 FADH X 1,5=6 ATP. adessso il mio dubbio è siccome interviene la cis-enoil Coa isomerasi dopo che il legame cis diventa trans c'è direttamente la reazione di idratazione e quindi devo contare un FADH in meno perchè non avviene la prima reazione di ossidazione catalizzata dall'acil CoA deidrogenasi? Poi ci sono altri tre cicli classici e 90 ATP. tot 118,5 ATP?? Se invece intervenisse anche 2-4 eoil acil CoA riduttasi in cui si produce NADH dovrei sommare altre 2,5 molecole di ATP al totale?
Il glicerolo diventa diirossiacetone ed entra nella glicolisi dove si formano 2ATP e una molecola di piruvato 1 NADH=1,5 ATP nella glicolisi 1 NADH=2,5 ATP dall'unione del piruvato con il CoA e 10 ATP di un ciclo dal ciclo di krebs.
Se avessi avuto un'acido grasso con un n dispari di atomi di C si sarebbe formato propinilCoA quindi avrei dovuto considerare un ciclo di krebs in meno di acetilCoa e contare solamente un NADH e un FADH perchè il propinil coa diventa succinil coa che nn compie un giro intero. Sono giusti i miei ragionamenti? Grazie!!!