Ditemi se giusto.. Sinteticamente il piruvato , nel muscolo, viene convertito in alanina grazie alla reazione inversa della transaminazione in cui l'alanina viene addizionata all'alfa-chetoglutarato per dare glutammato + piruvato? Praticamente l'alanina, una volta nel fegato, effettua transaminazione, poi attraverso la GDH forma ammoniaca che viene eliminata dal ciclo dell'urea. Quindi il ciclo è solo un modo per "detossificare" il muscolo dall'azoto che non potrebbe eliminare altrimenti! E' così?
Sei un disastro (vedi l'altro post). Il ciclo glucosio–alanina rifornisce di glucosio le cellule muscolari Il ciclo glucosio alanina e il ciclo di cori (di solito si studiano assieme) sono due cicli che avvengono "trans-tessuto".
Il muscolo durante l'esercizio produce acido piruvico, in parte diventa lattato e in parte diventa analina. Entambbi verranno riversati nel torrente circolatorio e arriveranno al fegato. Acido lattico e analina come sicuramente saprai(?) sono substrati utili per la gluconeogenesi.
Il fegato quindi sostenere la glicemia che servirà a rifornire nuovamente i muscoli.
Ricordo che nel fegato è presente esclusivamente la glucosio-6-fosfatasi che permette appunto il rilascio del glucosio nel torrente circolatorio!!!!