Nell'ambito di una reazione che costituisca un "ponte ammidico" tra:
- un gruppo ammidico di un residuo amminoacidico X - con il gruppo amminico di un residuo amminoacidico Y.. č corretto parlare di transammidazione?
Specifico che il prodotto "di scarto" di questa reazione č NH3.
Ve lo chiedo perché finora ho beccato transesterificazioni, trans-tioesterificazioni ma č la prima volta che mi imbatto in questo nome che mi sono "inventato" ad intuito. E siccome i ricordi di Chimica Organica si son un po' appannati (ed ho un testo di Chimica Organica pessimo in casa) avrei voluto un parere ulteriore da qualcuno di voi.
Su internet mi sembra d'aver trovato conferme, anche se nel mio caso la reazione sviluppa NH3 e questa cosa mi lascia un po' nel dubbio. "Trans" mi fa pensare piů ad uno 'scambio' transferasico, e il fatto che qui resti un NH3 "appeso" non mi convince.
potrai visionare lo schema della reazione cliccando sul seguente link - preciso che ho trovato l'immagine su un sito scritto in caratteri completamente giapponesi :D ma faceva proprio al caso mio:
Credo che dovresti ignorare la terza riga, ossia quando dice "when water attacks..".
TG sta per "trans-glutamminasi".
E' un enzima implicato nella formazione di legami crociati tra i monomeri attivati di fibrina - si parla di coagulazione del sangue. Credo esistano anche altri tipi di trans-glutamminasi, ma non ne ho studiate.
Che ne dici? Che nome potrebbe avere una reazione del genere?