Autore |
Discussione |
|
Marianna
Utente Junior
146 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 18:58:46
|
Scusate..mi aiutate a risolvere questo esercizio? I geni a e b sono sul cromosoma x ad una distanza di 7 cM viene fatto incrocio tra madre a+b/ab+ e padre a+b+ quale è la probabilità che il figlio maschio sia ab o a+b+??
|
Farah |
|
|
Eliels
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 22:16:03
|
non ho la risoluzione dell'esercizio ma pensavo che forse un procedimento possibile potrebbe essere questo: se il figlio è a+b+ il genotipo è parentale mentre ab è ricombinante.. la distanza di mappa dovrebbe coincidere alla frequenza di ricombinazione...e da qui potremmo risalire alle percentuali.. hai i risultati?? |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 10:00:58
|
Non sono d'accordo su una cosa
Citazione: se il figlio è a+b+ il genotipo è parentale mentre ab è ricombinante
Eliels, da dove lo deduci? Come sono disposti i geni sul cromosoma X materno? |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
Eliels
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 10:33:49
|
io ho pensato che la madre è a+b/ab+ quindi i gameti prodotti dalla madre senza ricombinazione sono a+b ed ab+... quindi dovrebbe essere una disposizione eterozigote in trans... il padre dovrebbe essere emizigote a+b+/y ... quindi se vediamo i gameti a+b+ lo ritroviamo nei parentali (nel padre) invece ab non lo ritroviamo ne nei gameti della madre ne del padre.. quindi ci deve essere stata una ricombinazione... non so se è giusto come ragionamento però! |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 10:48:36
|
Non ho ben capito.. ad ogni modo, l'esercizio ti dice che la madre è a+b/ab+, quindi, come hai ben detto, eterozigote in trans; ma ti dice anche il genotipo del padre, non bisogna stare a pensarci troppo! Si deve individuare la probabilità che il figlio maschio sia ab o a+b+. Siccome i maschi ereditano la Y dal padre la X dalla madre.. direi che ci si deve concentrare sulla madre! Quindi, se la distanza è 7 cM e questa rappresenta la % di ricombinazione.. come saranno le probabilità? |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
Eliels
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 10:58:08
|
ok.. allora la distanza è 7.. in esercizi simili ho sottratto la distanza che poi è la frequenza di ricombinazione a 100... quindi 100 - 7 = 93 che è il totale della frequenza dei parentali quindi poichè come dici tu dobbiamo considerare solo i gameti della madre dovrebbe essere cosi : a+b parentale 46,5% ab+ parentale 46,5% a+b+ricombinante 3,5% ab ricombinante 3,5%
questo avevo pensato ... ma non sono assolutamente certa che sia giusto! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 17:21:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Eliels
ok.. allora la distanza è 7.. in esercizi simili ho sottratto la distanza che poi è la frequenza di ricombinazione a 100... quindi 100 - 7 = 93 che è il totale della frequenza dei parentali quindi poichè come dici tu dobbiamo considerare solo i gameti della madre dovrebbe essere cosi : a+b parentale 46,5% ab+ parentale 46,5% a+b+ricombinante 3,5% ab ricombinante 3,5%
questo avevo pensato ... ma non sono assolutamente certa che sia giusto!
Sì è giusto!
Attenzione però a una cosa "parentali" e "ricombinanti" sono i gameti e sono riferiti all'individuo che li produce, non puoi parlare di parentali e ricombinanti considerando entrambi i genitori! Se hai ad es. questo incrocio:
PADRE MADRE
AB/ab x Ab/aB per il padre i gameti parentali sono AB e ab e i ricombinanti Ab e aB, mentre per la madre è il contrario!
Quindi quello che avevi detto nel post precedente:Citazione: quindi se vediamo i gameti a+b+ lo ritroviamo nei parentali (nel padre) invece ab non lo ritroviamo ne nei gameti della madre ne del padre.. quindi ci deve essere stata una ricombinazione
non ha senso! |
|
|
Eliels
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 17:40:50
|
ok ora mi è più chiaro grazie |
|
|
soumabio
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 21:47:07
|
grazie per l'esercizio e per tutta la discussione , è stato molto utile anche a me :) |
|
|
|
Discussione |
|