Ciao, mi sn appena registrata e vorrei postarvi un esercizio per sapere lo svolgimento. Ecco il testo: Il corpo giallo(y) corrisponde ad una mutazione recessiva vicino all'estemità del cromosoma x di drosophila. Un maschio selvatico viene irradiato con raggi x ed incrociato con una femmina yy.Viene prodotto un figlio maschio selvatico(y+).Quando questo maschio viene incrociato con femmine yy,la generazione prodotta è : femmine gialle 242, maschi gialli 0, femmine selvatiche 0, maschi selvatici 260. Le femmine gialle sono state trovate con i cromosomi normali mentre i maschi y+ come il loro padre. Che tipo di anomalia, mutazione può spiegare i risultati? Io ho ipotizzato un'inversione parancentrica del cromosoma x del maschio trattato con i raggi x. è giusto? aspetto una risposta. grazie
No è sbagliato! Prova a farti il disegno dei cromosomi e a vedere dagli incroci che progenie viene fuori, con una inversione non verrebbero fuori quegli individui della progenie.
Prova a pensare prima di tutto cosa avverrebbe in condizioni normali (senza mutazione) e poi a vedere cosa c'è di strano in questo caso. C'è qualcosa di strano nel modo in cui viene ereditato il carattere yellow? Cosa?
Il testo ti dà un grossissimo indizio:
Citazione:Le femmine gialle sono state trovate con i cromosomi normali mentre i maschi y+ come il loro padre.
questo è importante per farti ragionare. Lo stesso esercizio cercando lo troverai anche già risolto sul forum, ma se provi a ragionarci tu e cerchi di arrivare alla soluzione è molto meglio.
Seguendo il tuo suggerimento, ho rifatto l'esercizio ed ho pensato ad una traslocazione dell'allele selvatico dal cromosoma x a quello y nel padre trattato con raggi x...è giusto? grazie