Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Resa in ATP ossidazione acidi grassi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pin
Nuovo Arrivato

chica3


45 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 01:53:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pin  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pin Invia a Pin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Chiedo scusa se vi disturbo con una domanda forse banale, ma sarà l'ora, sarà che non sto molto bene, sono andato un attimo in TILT.

Sto studiando l' Ossidazione degli acidi grassi sul libro "Lehninger" e sono arrivato alla parte finale in cui si fa il conteggio, in molecole di ATP, della resa dell'ossidazione del Acido Palmitico (classico esempio per un acido grasso con 16 atomi di C).

Partendo dal concetto che la fosforilazione ossidativa produca:

-2,5 ATP per ogni molecola di FADH2 ossidata
-1,5 ATP per ogni molecola di NADH ossidata

si arriva alla conclusione che, una molecola di palmitato genera 108 molecole di ATP.

Io non riesco a comprendere questa cosa ora (riporto dal libro):
"Poichè l'attivazione del Palmitato a Palmitoil-CoA rompe entrambi i legami fosfoanidride dell'ATP (e mi rimanda ad un'immagine*), il costo energetico per l'attivazione di un acido grassocorrisponde a 2 MOLECOLE DI ATP che andranno tolte alle 108 precedenti per avere un guadagno netto di 106 ATP".

Allora: nell'attivazione di un acido grasso, catalizzata dalla Acil-CoA SINTETASI, viene usata una molecola di ATP che viene convertita in AMP + PPi; il PPi viene poi idrolizzato dalla PIROFOSFATASI INORGANICA in 2 Pi (*questo mostra l'immagine a cui mi rimanda il testo).
Ovviamente sono stati rotti entrambi i legami Fosfoanidride della molecola dell'ATP (in 2 tempi e da 2 enzimi diversi), ma proprio non riesco a capire come ciò corrisponda a 2 ATP.

Spero di essere stato chiaro e mi scuso per eventuali imprecisioni...
Grazie in atnicipo a chiunque vorrà rispondere a questi mio quesito, che sicuramente è sciocco ma che mi sta facendo un pochino faticare.


"Non è mai tardi per tentar l'ignoto. Non è mai tardi per andar oltre."

Gabriele D'Annunzio

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 02:53:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ATP viene sintetizzato a partire da ADP.
La produzione di AMP richiede la sua conversione ad ADP, di modo tale da ripianare il pool di ATP.
Ciò avviene grazie all'operato dell'adenilato chinasi, che opera l'interconversione

AMP + ATP --- 2 ADP.

Ergo, l'AMP generatosi dalla Acil-CoA sintetasi "consuma" un secondo ATP.
Il risultato netto è la produzione di DUE molecole di ADP e consumo di DUE molecole di ATP.

Ciò torna anche "matematicamente" considerando che vengono rotti due legami ad alta energia, tra fosfato alfa e beta alla generazione dell'AMP, e tra i due fosfati per idrolisi seguente del pirofosfato, e due nuovi legami ad alta energia devono esser formati (da ADP ad ATP).

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Pin
Nuovo Arrivato

chica3



45 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 10:29:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pin  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pin Invia a Pin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille 0barra1!!!

Ora è tutto chiaro!


"Non è mai tardi per tentar l'ignoto. Non è mai tardi per andar oltre."

Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina