Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
bina jo
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 10:17:48
|
Ciao, vi scrivo questo esercizio per sapere se è giusto. Hai identificato tre mutazioni a-b-c- in streptococcus pneumonie.Tutte e tre sono recessive rispetto agli alleli a+b+c+.Prepari il dna da un ceppo donatore selvatico e lo usi per trasformare un ceppo abc.Ottieni 350 trasformanti totali di cui 70 sono a+b+ e 105 a+c+ ma non osservi trasformanti b+c+.Queste mutazioni sono strttamente concatenate? Se si, quale è il loro ordine e la loro distanza sul cromosoma di streptococcus? Io ho messo l'ordine dei geni così: b-a-c, poichè ho pensato ke b e c sn molto lontani in quanto è zero la frequenza di cotrasformazione. La distanza tra a e b me la sn calcolata dalla frequenza di ricombinazione tra a e c, cioè (105/350)*100; mentre la distanza tra tra a e b facendo (70/350)*100. è giusto?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 12:12:37
|
Citazione: Messaggio inserito da bina jo
Io ho messo l'ordine dei geni così: b-a-c, poichè ho pensato ke b e c sn molto lontani in quanto è zero la frequenza di cotrasformazione.
L'ordine è giusto, ma la motivazione non è quella. Non osservi cotrasformanti b+c+ perchè in mezzo tra i due c'è a+, affinchè vengano inseriti nel cromosoma batterico b+ e c+ ma non a+ dovrebbero avvevnire 4 c.o. e questo è un evento molto raro!
Citazione: Messaggio inserito da bina jo
La distanza tra a e b me la sn calcolata dalla frequenza di ricombinazione tra a e c, cioè (105/350)*100; mentre la distanza tra tra a e b facendo (70/350)*100. è giusto?
Non è la frequenza di "ricombinazione" ma la frequenza di "cotrasformazione", ovvero quante volte i due geni presi in considerazione trasformano insieme rispetto al totale dei trasformanti, e va considerato per gli stessi geni, non puoi calcolare la distanza tra a e b andando a vedere i cotrasformanti tra a e c! Quella caclolata comunque è la frequenza di cotrasformazione, la distanza è invece 1 - fr. cotrasformazione (o "100 - fr. cotrasformazione" nel caso tu abbia già moltiplicato per 100). Comunque l'esercizio è stato postato altre volte, guadra qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27501 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|