Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Hardy Weinberg esercizio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Eliels
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 13:07:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eliels Invia a Eliels un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ognuna delle seguenti popolazioni (č indicato il numero di genotipi su 100 individui) calcolare la frequenza dell’allele A e indicare se la popolazione č in equilibrio di Hardy-Weimberg :
AA Aa aa
1. 33 34 33
2. 25 50 25

ho calcolato la frequenza dell'allele A nel primo caso facendo
(2*33)+34/200 = 0.5
e nel secondo caso
(2*25)+50/200 = 0.5

ma come faccio a determinare se sia o meno in equilibrio di H.W.??

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 14:40:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho calcolato le frequenze, non ho semplicemente tempo, ma per rispondere alla tua domanda:

una volta calcolate le frequenze OSSERVATE, grazie ad esse calcoli la frequenza dei vari genotipi che ti attenderesti a partire da esse, e in equilibrio di H-W.
Riassumendo, dalle freq. genotipiche ATTESE si calcolano le frequenze alleliche osservate e da esse le freq. genotipiche ATTESE.
Una volta che hai questi valori, effettui un test del chi quadro per determinare se la probabilitā di osservare una tale deviazione dalle freq predette in condizione di H-W č troppo bassa per essere attribuita al caso.

EDIT: scusa la spiegazione raffazzonata ma sono davvero nelle curve, e non sono quelle di una donna ahimé. Comunque di es. simili ne trovi a pacchi sul forum. Visto che purtroppo non mi sovvengono quali topic lo trattino, ti rimando ad un sito esterno: http://www.pandasthumb.org/archives/2004/04/evomath-2-testi-1.html

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Ele-o-nora
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 23:38:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ele-o-nora Invia a Ele-o-nora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari ragazzi sto facendo uno studio caso-controllo per sei SNPs che si trovano tutti all'interno dello stesso gene. Ho effettuato il test del chi quadro in una tabella di contingenza e nessuno č risultato significativo. Ho inoltre verificato l'equilibrio di HW e solamente un marcatore nei campioni dei controlli mostrava una deviazione significativa dall'equilibrio. Secondo voi come dovrei interpretarlo?come indice di una possibile associazione "protettiva"? GRazieeee
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina