salve, lo spettrofotometro nel mio laboratorio non ha il filtro per la lettura a 405 nm ed io devo fare una lettura proprio a quella lunghezza d'onda!!! Esiste una formula che mi permette di correggere la lettura se la faccio ad es. a 415nm?
grazie chick80, ma potres ti farmi un esempio????? io devo legge una piastra elisa a 405 nm per misurare la concentrazione dell'acido ialuronico, i filtri a disposizione partono da 415, come posso fare????? Ancora graazie.
Il problema è che per generarlo dovresti avere uno spettrofotometro che ti fa uno scan di tutte le lunghezze d'onda (quindi non avresti il tuo problema attuale...).
Altrimenti dovresti un po' cercare nella letteratura. Qualcosa tipo questo:
Nota che gli ho dato solo una lettura veloce, non ho neanche controllato se lo spettro che mostrano copre le lunghezze d'onda che ti interessano.
Ad ogni modo interpolare la lettura a partire da uno spettro che non hai neanche misurato tu non è un'idea geniale a mio parere, a meno che tu non voglia una misura abbastanza approssimativa. Diciamo che è una cosa per cui un reviewer può senza problemi "massacrare" il tuo paper :)
La soluzione migliore è di comprare un nuovo filtro o spettrofotometro o, se proprio non è possibile, trovare un altro spettrofotometro da qualche parte nell'istituto.