Ciao ragazzi! mi potete dare una mano su un piccolo enigma? sto valutando l'espressione genica di alcuni geni mediante qRT-PCR e relativa metilazione del promotore. Per alcuni geni ho visto un andamento dell'espressione corrispondente al loro livello di metilazione (ovvero, più diminuiva l'espressione genica, aumentava il livello di metilazione, e viceversa). Per altri geni questo non avveniva; per esempio avevo una diminuzione dell'espressione genica a fronte di una metilazione praticamente assente. Mi sono chiesta quali sono i meccanismi alternativi alla metilazione che possono causare un silenziamento genico. Me ne sono venuti in mente alcuni: 1) presenza di siRNA per quel gene 2) modificazioni istoniche 3) alterazioni a livello cromatinico 4) localizzazione del gene a livello nucleolare (qua andiamo un pochino nella fantascienza)....
altro?? ho l'impressione che mi sfugga qualcosa.... grazie mille!!
1) Diminuzione di un fattore di trascrizione per quel gene 2) Aumento di un fattore che inibisce la trascrizione del gene 3) Cambiamento dei livelli di qualche ormone
Ci sono anche sistemi che regolano l'espressione genica attraverso lo splicing, ad esempio l'NMD ( nonsense-mediaeted mRNA Dacay) oppure sistemi in cui sono coinvolti i fattori di traduzione del messaggero, ad esempio come accade per la sintesi di GCN4, anche l'ubiquitina ha un ruolo nella regolazione dell'espressione genica