Autore |
Discussione |
|
Shiva11_83
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 15:42:55
|
Ciao ragazzi! mi potete dare una mano su un piccolo enigma?  sto valutando l'espressione genica di alcuni geni mediante qRT-PCR e relativa metilazione del promotore. Per alcuni geni ho visto un andamento dell'espressione corrispondente al loro livello di metilazione (ovvero, più diminuiva l'espressione genica, aumentava il livello di metilazione, e viceversa). Per altri geni questo non avveniva; per esempio avevo una diminuzione dell'espressione genica a fronte di una metilazione praticamente assente. Mi sono chiesta quali sono i meccanismi alternativi alla metilazione che possono causare un silenziamento genico. Me ne sono venuti in mente alcuni: 1) presenza di siRNA per quel gene 2) modificazioni istoniche 3) alterazioni a livello cromatinico 4) localizzazione del gene a livello nucleolare (qua andiamo un pochino nella fantascienza)....
altro?? ho l'impressione che mi sfugga qualcosa.... grazie mille!!
|
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 16:46:37
|
1) Diminuzione di un fattore di trascrizione per quel gene 2) Aumento di un fattore che inibisce la trascrizione del gene 3) Cambiamento dei livelli di qualche ormone |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
domi84
Moderatore

Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
Shiva11_83
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 15:54:28
|
Citazione: Messaggio inserito da domi84
n) Variazioni della degradazione/stabilizzazione di quegli mRNA
a questo ci avevo pensato anche io, ma mi ero dimenticata di scriverlo nel mio post.. ma grazie mille comunque per le vostre risposte :) |
 |
|
Patrizio
Moderatore

Città: Barcellona
1915 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 17:03:54
|
Ci sono anche sistemi che regolano l'espressione genica attraverso lo splicing, ad esempio l'NMD ( nonsense-mediaeted mRNA Dacay) oppure sistemi in cui sono coinvolti i fattori di traduzione del messaggero, ad esempio come accade per la sintesi di GCN4, anche l'ubiquitina ha un ruolo nella regolazione dell'espressione genica |

|
 |
|
|
Discussione |
|