Autore |
Discussione |
|
Aritmetica
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2013 : 15:49:38
|
La sindrome di Tay-Sachs è una rara malattia umana nella quale si accumulano sostanze tossiche nelle cellule nervose. L'allele recessivo responsabile di questa sindrome è ereditato in maniera mendeliana semplice. Per ragioni sconosciute l'allele è più frequente nei gruppi di ebrei Ashkenaziti dell'Europa orientale. Una donna vorrebbe sposare un suo cugino di primo grado, ma i due scoprono che la sorella del nonno comune morì da piccola a causa della sindrome di Tay-Sachs. Qual è la probabilità che il primo figlio della coppia di cugini abbia la sindrome di Tay-Sachs, assumendo che tutti i soggetti esterni che sposano un membro della famiglia siano omozigoti normali?
Allego la fotografia dell'albero genealogico della famiglia. http://tinypic.com/r/f4qmg4/6
Purtroppo ho dei problemi con il calcolo della probabilità, non so come procedere :(
Ps: complimenti per il forum: è veramente ben fatto e alcune spiegazioni mi hanno molto aiutata, le ho trovate veramente illuminanti. Grazie mille :)
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2013 : 17:41:06
|
Comincia a scrivere vicino a ciascun membro dell'albero i genotipi e scrivici il tuo ragionamento, così ci ragioniamo insieme.
Che genotipo hanno i bisnonni ad es.? E che genotipi dei genitori potrebbero dare un figlio malato? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Aritmetica
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2013 : 18:20:08
|
Allora, secondo i miei calcoli i bisnonni devono essere entrambi obbligatoriamente eterozigoti Aa (altrimenti non si spiegherebbe la malattia della sorella del nonno). Il nonno ha dunque 2/3 di probabilità di essere eterozigote. Dall'unione di II2 (2/3 Aa) e II3 (omozigote AA), ottengono che sia III2 che III3 hanno 1/2 di probabilità di essere eterozigoti. Infine, ciascun cugino (IV1 e IV2) ha 1/2 di probabilità di essere eterozigote Aa. Dovrei calcolare la probabilità che il primo figlio della coppia IV1 e IV2 sia malato (e dunque aa) moltiplicando tutte le precedenti probabilità di eterozigosi? |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2013 : 19:01:36
|
Citazione: i bisnonni devono essere entrambi obbligatoriamente eterozigoti Aa
Esatto.
Citazione: Il nonno ha dunque 2/3 di probabilità di essere eterozigote.
Perchè 2/3? Hai Aa x Aa, quali sono le probabilità di avere AA, Aa e aa?
| A | a |
---|---|---|-
A |AA |Aa |
---|---|---|-
a |Aa |aa |
---|---|---|-
Poi il resto del ragionamento è corretto (a parte i valori...) |
|
|
Aritmetica
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 09:35:34
|
Citazione:
Perchè 2/3? Hai Aa x Aa, quali sono le probabilità di avere AA, Aa e aa?
| A | a |
---|---|---|-
A |AA |Aa |
---|---|---|-
a |Aa |aa |
---|---|---|-
Poi il resto del ragionamento è corretto (a parte i valori...)
Eppure negli esercizi svolti dalla mia professoressa, in questi casi trovo sempre "2/3". Lei esclude in partenza che il nonno possa essere omozigote recessiva, e dunque manifestare la malattia. Eliminando l'omozigosi aa dalle possibilità, ovviamente rimane 1/3 di probabilità di omozigosi AA e 2/3 di eterozigosi. Anche a me questo procedimento pare un po' "viziato" . . .
EDIT: spulciando un po' tra le Discussioni del forum ne ho trovata una (http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26856&SearchTerms=albero) in cui si afferma che la probabilità di eterozigosi in casi come questo è 2/3
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 12:11:39
|
In effetti mi sono sbagliato, è giusto 2/3 perchè in effetti togli il caso in cui il nonno sia aa.
(troppo tempo passato dall'esame di genetica...) |
|
|
Aritmetica
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 18:55:36
|
Dunque svolgendo i calcoli: 1/6 x 1/6 x 1/4 = 1/144 (dove 1/6 = probabilità che la madre sia eterozigote; 1/6 = probabilità che il padre sia eterozigote; 1/4 = probabilità che il figlio sia omozigote recessivo e dunque malato)
Secondo te è corretto? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 23:34:12
|
No, facendo così hai considerato 2 volte la probabilità che il nonno sia eterozigote! In pratica hai moltiplicato una volta di troppo per 2/3. |
|
|
Aritmetica
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 10:14:03
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Dunque il calcolo corretti sarebbe 2/3 x 1/4 x 1/4 x 1/4 x 1/4? |
|
|
Aritmetica