Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Incroci a due punti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Roby86
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2013 : 16:09:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roby86 Invia a Roby86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho appena iniziato lo studio della mappatura genica e vorrei proporvi un paio di esercizi che non riesco a risolvere sperando che qualcuno mi possa dare un piccolo aiuto:

1) Incrociando una femmina di Drosophila aabb per un maschio AaBb, sapendo che A e B distano 10 um cosa ci troviamo dato che nel maschio della Drosophila non avviene il crossing-over??

..io credo che se nel maschio non avviene nessun crossing over i gamenti che formerà durante la meiosi saranno tutti di tipo parentale, quindi nella progenie mi troverò un'alta frequenza di parentali rispetto ai ricombinanti, ma arrivata a questo punto non riesco a continuare il mio ragionamento.

2) Da una serie di incroci a due punti riguardanti 5 geni tracciare una mappa lineare di questi geni:

pr-adp frequenza di ricombinazione = 29
pr-vg = 13
pr-c = 21
pr-b = 6
adp-b = 35
adp-c = 8
adp-vg = 16
vg-v = 19
vg-c = 8
c-b = 27

..in questo caso non saprei proprio come iniziare il ragionamento..

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2013 : 10:54:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Roby86

1) Incrociando una femmina di Drosophila aabb per un maschio AaBb, sapendo che A e B distano 10 um cosa ci troviamo dato che nel maschio della Drosophila non avviene il crossing-over??

..io credo che se nel maschio non avviene nessun crossing over i gamenti che formerà durante la meiosi saranno tutti di tipo parentale, quindi nella progenie mi troverò un'alta frequenza di parentali rispetto ai ricombinanti, ma arrivata a questo punto non riesco a continuare il mio ragionamento.

Beh se nel maschio non avviene ricombinazione NON produrrà gameti ricombinanti, quindi la progenie sarà TUTTA parentale. Poi come sia esattamente non si può dire visto che non è segnata la fase di associazione.

Citazione:
2) Da una serie di incroci a due punti riguardanti 5 geni tracciare una mappa lineare di questi geni:

pr-adp frequenza di ricombinazione = 29
pr-vg = 13
pr-c = 21
pr-b = 6
adp-b = 35
adp-c = 8
adp-vg = 16
vg-v = 19
vg-c = 8
c-b = 27

..in questo caso non saprei proprio come iniziare il ragionamento..

Disegna una bella linea su un foglio e inizia a scrivere la prima coppia di geni con la distanza, poi passa alla seconda, a questo punto non saprai se il terzo gene dovrai metterlo a destra o a sinistra del primo (te li segni entrambi) poi prendi la coppia di geni che ha il secondo e il terzo gene e aggiungi anche quella, vedrai che c'è un solo modo perchè tutte le distanze tornino... e così via.
E' stato detto svariate volte sul forum, comunque ti rifaccio un esempio pratico.
Hai tre geni con queste distanze:
AB 20
AC 10
BC 30

metti prima AB
        A                                B
                         20

poi passi a AC e non sai se C sta a destra a sinstra di A
 C   10    A     10      C                    B
                            20

però sai che C dista 30u.m. da B quindi l'unica possibilità è che C stia a sinistra di A:

C   10      A             20                  B
                    30

Ora prva tu con il tuo esercizio!
Torna all'inizio della Pagina

Roby86
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2013 : 18:58:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roby86 Invia a Roby86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000, pensavo di dover fare qualche calcolo assurdo e invece bastava solo disegnare una linea e ordinare i geni, la prossima volta rifletto meglio!! :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina