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Marianna
Utente Junior
146 Messaggi |
Inserito il - 25 aprile 2013 : 17:49:24
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Ragazzi...potreste aiutarmi con questo esercizio..per favore. Grazie.
L'uccello micronesiano H. Cinnamomina ha un muso color cannella. In alcuni uccelli, il colore continua sul petto, producendo una di queste tre possibili forme: un cerchio, un triangolo o uno scudo; in altri uccelli il petto non è colorato. Un maschio con un triangolo colorato viene incrociato con una femmina dal petto incolore e tutta la loro progenie presenta la forma colorata a scudo. Quando questa progenie viene inincrociata,produce una F2 con un rapporto fenotipico di 3 a cerchio : 6 a scudo : 3 a triangolo : 4 petto incolore. A) determina le modalità di trasmissione di questo carattere e indica i genotipi degli uccelli nelle tre generazioni. B) se un maschio con petto incolore è incrociato con una femmina con scudo colorato e la F1 segrega nel rapporto di 1 a cerchio : scudo : 1 triangolo, quali sono i genotipi dei genitori e della progenie
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Farah |
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chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 25 aprile 2013 : 17:57:52
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Ciao, prova a scrivere il tuo ragionamento, anche se sbagliato e/o incompleto, così ci ragioniamo su insieme! |
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Marianna
Utente Junior
146 Messaggi |
Inserito il - 25 aprile 2013 : 18:12:37
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Avevo pensato ad un fenomeno di epistasi..ma sono abbastanza in alto mare... |
Farah |
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Marianna
Utente Junior
146 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2013 : 09:44:36
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Vi prego...help me! Non è che potrebbe essere un caso di codominanza..come per i gruppi sanguigni?? |
Farah |
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Marianna
Utente Junior
146 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2013 : 22:26:23
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Farah |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2013 : 17:08:39
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No è giustissima la tua prima ipotesi, si tratta di epistasi!
Prova a ragionarci con calma: - qual è il rapporto fenotipico che ti attendi in una F2? - che rapporto ottieni invece? (nota! Le classi sono sempre 16, ma vedi che sono raggruppate in modo differente!)
Ora considera un incrocio di un diibrido "normale" (senza considerare l'epistasi per il momento) e scrivi: - i fenotipi delle 4 classi fenotipiche che ti attendi in F2 - i "genotipi" a cui corrispondono quei fenotipi (con anche il numero) --> questa parte è fondamentale per capire come funziona e risolvere questo e qualsiasi altro esercizio sull'epistasi!
(N.B. se non ti è chiaro cosa intendo nell'ultima domanda ti faccio un esempio con un gene, al "fenotipo a" corrisponde un solo genotipo: "aa", mentre al "fenotipo A" corrispondono due genotipi "AA" e "Aa" attenzione che però in F2 per il fenotipo A avrai 1 AA e 2 Aa!) |
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Marianna
Utente Junior
146 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2013 : 14:44:38
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Grazie |
Farah |
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