Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Ereditarietà
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nirvangirl
Nuovo Arrivato

Prov.: NA

80 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 11:51:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, dopo un pò di tempo si ritorna a studiare genetica quindi mi serve il vostro aiuto.Ho una domanda d'esame che chiede "Quanti geni ereditiamo dal nostro bisnonno e lo vuole sapere in percentuale. Purtroppo non ho scelte multiple :(
Dovrebbe essere una percentuale molto bassa, ma come posso calcolarla approsimativamente? Ho cercato in giro su internet ma nn trovo nulla Grazie

Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 16:04:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai prova a pensarci in realtà è semplicissimo!
Rispondi a queste tre domande: (sempre in percentuale)
Tu quanti geni hai ereditato da tuo padre? (e quanti da tua madre?)
e tuo padre quanti ne ha ereditati da suo padre (tuo nonno?)
quindi tu quanti geni hai ereditato da tuo nonno?

arrivata fino a qui poi non dovresti aver problemi a risalire al bisnonno o a qualunque altro bis-bis-bis...nonno
Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato

80 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 18:56:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi io ho ereditato il 50% mio padre da suo padre altri 50% e mio nonno dal mio bisnonno altri 50%.
Quindi dovrebbe essere il 12,5 %
Per caso è giusto???

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 19:48:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto!

Nirvangirl
Nuovo Arrivato

80 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 20:23:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie

Nirvangirl
Nuovo Arrivato

80 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2013 : 13:01:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brevissimo esercizio:
L'albinismo è causato dal gene recessivo su un incrocio tra un portatore(Aa) con un albino (aa) nascono 3 figli.Qual è l a probabilità che su 3 figli 1 sia normale e 2 albini?

Allora la probabilità che un figlio sia normale è 1/2 la probabilità che gli altri due siano albini è 1/2*1/2 quindi la probabilità finale è 1/8. Adesso come soluzione mi porta 3/8 che altro calcolo devo fare? E' come se dovessi moltiplicare anche il numero dei figli ma come devo fare?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2013 : 13:40:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Primo figlio wild type, secondo e terzo albini: 1/8
Primo figlio albino, secondo wt, terzo albino: 1/8
Primo figlio albino, secondo albino, terzo wt: 1/8

Probabilità un figlio wt e due albini: 1/8 + 1/8 + 1/8

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Nirvangirl
Nuovo Arrivato

80 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2013 : 14:46:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O.O Non ci avevo proprio pensato. Ma qst è l'unico modo per risolvere qsto esercizio?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2013 : 15:23:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovresti aggiungere un www. nella signature, cosi' che il link risulti cliccabile.

Al momento non mi viene in mente altro sistema

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Nirvangirl
Nuovo Arrivato

80 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2013 : 15:56:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si grazie.
Scusate ma c'è un altro esercizio che mi ha mandato un pò in confusione:
In una popolazione di 1000 individui il 25% sono affetti da albinismo malattia trasmessa con un carattere autosomico recessivo.Quanti individui saranno eterozigoti con il carattere albino se la popolazione è in equilibrio Hardy-Weinberg per questo carattere?

Il 25% sta per la frequenza di f(aa)=0.25 giusto??
Quindi la f(a) è radice di 0.25= 0.5
la f(A) è 1-0.5= 0.5
Quindi f(Aa) sarà 2*0.5*0.5= 0.50
Giusto?

Nirvangirl
Nuovo Arrivato

80 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2013 : 17:14:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato anche qsti altri tipi di esercizi, spero mi potiate aiutare:
1)Per quattro malattie è stata valutata la concordanza in coppie di gemelii monozigoti e dizigoti. Indicate per quale delle quattro sembra più importante l'influenza del genotipo:
a) MZ: 25%; DZ: 2%
b) MZ: 90%; DZ: 82%
c) MZ: 75%; DZ: 10%
d) MZ: 50%; DZ: 35%

E la risposta dovrebbe essere la c giusto?

2)Tengo un altro esercizio simile in cui dice:
malattia geneticamente rilevante tra MZ e DZ:
a)50%-50%;
b)90%-80%,
c)40%-10%,
d)30%-30%
Seguendo lo stesso ragionamento la soluzione sarebbe 40 - 10% è giusto secondo voi??

3)Tengo una domanda "quanti SNP ci sono nel genoma??"
So che costituiscono circa lo 0.3% del dna nucleare ma per avere un numero approssimativo totale come faccio?

4)familiari hanno la stessa malattia ma presentano sintomi diversi perchè: geni modificatori, fattori ambientali(un'altra che nn ricordo)...tutte,nessuna
Secondo voi quale è la risposta?

5)Quale tra queste mutazioni è un polimorfismo normale? Delezione di un nucleotide,missenso,frameshift ecc
Dovrebbe essere la delezione di un nucleotide giusto?

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina