Autore |
Discussione |
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
Prov.: NA
80 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2013 : 11:51:20
|
Salve a tutti, dopo un pò di tempo si ritorna a studiare genetica quindi mi serve il vostro aiuto.Ho una domanda d'esame che chiede "Quanti geni ereditiamo dal nostro bisnonno e lo vuole sapere in percentuale. Purtroppo non ho scelte multiple :( Dovrebbe essere una percentuale molto bassa, ma come posso calcolarla approsimativamente? Ho cercato in giro su internet ma nn trovo nulla Grazie
|
Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2013 : 16:04:33
|
Dai prova a pensarci in realtà è semplicissimo! Rispondi a queste tre domande: (sempre in percentuale) Tu quanti geni hai ereditato da tuo padre? (e quanti da tua madre?) e tuo padre quanti ne ha ereditati da suo padre (tuo nonno?) quindi tu quanti geni hai ereditato da tuo nonno?
arrivata fino a qui poi non dovresti aver problemi a risalire al bisnonno o a qualunque altro bis-bis-bis...nonno |
|
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
80 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2013 : 18:56:56
|
Quindi io ho ereditato il 50% mio padre da suo padre altri 50% e mio nonno dal mio bisnonno altri 50%. Quindi dovrebbe essere il 12,5 % Per caso è giusto??? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2013 : 19:48:56
|
Esatto! |
|
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
80 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2013 : 20:23:49
|
Ok grazie |
|
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
80 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2013 : 13:01:18
|
Brevissimo esercizio: L'albinismo è causato dal gene recessivo su un incrocio tra un portatore(Aa) con un albino (aa) nascono 3 figli.Qual è l a probabilità che su 3 figli 1 sia normale e 2 albini? Allora la probabilità che un figlio sia normale è 1/2 la probabilità che gli altri due siano albini è 1/2*1/2 quindi la probabilità finale è 1/8. Adesso come soluzione mi porta 3/8 che altro calcolo devo fare? E' come se dovessi moltiplicare anche il numero dei figli ma come devo fare?
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2013 : 13:40:51
|
Primo figlio wild type, secondo e terzo albini: 1/8 Primo figlio albino, secondo wt, terzo albino: 1/8 Primo figlio albino, secondo albino, terzo wt: 1/8
Probabilità un figlio wt e due albini: 1/8 + 1/8 + 1/8 |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
80 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2013 : 14:46:17
|
O.O Non ci avevo proprio pensato. Ma qst è l'unico modo per risolvere qsto esercizio? |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2013 : 15:23:40
|
Dovresti aggiungere un www. nella signature, cosi' che il link risulti cliccabile.
Al momento non mi viene in mente altro sistema |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
80 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2013 : 15:56:19
|
Si grazie. Scusate ma c'è un altro esercizio che mi ha mandato un pò in confusione: In una popolazione di 1000 individui il 25% sono affetti da albinismo malattia trasmessa con un carattere autosomico recessivo.Quanti individui saranno eterozigoti con il carattere albino se la popolazione è in equilibrio Hardy-Weinberg per questo carattere?
Il 25% sta per la frequenza di f(aa)=0.25 giusto?? Quindi la f(a) è radice di 0.25= 0.5 la f(A) è 1-0.5= 0.5 Quindi f(Aa) sarà 2*0.5*0.5= 0.50 Giusto? |
|
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
80 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2013 : 17:14:11
|
Ho trovato anche qsti altri tipi di esercizi, spero mi potiate aiutare: 1)Per quattro malattie è stata valutata la concordanza in coppie di gemelii monozigoti e dizigoti. Indicate per quale delle quattro sembra più importante l'influenza del genotipo: a) MZ: 25%; DZ: 2% b) MZ: 90%; DZ: 82% c) MZ: 75%; DZ: 10% d) MZ: 50%; DZ: 35%
E la risposta dovrebbe essere la c giusto?
2)Tengo un altro esercizio simile in cui dice: malattia geneticamente rilevante tra MZ e DZ: a)50%-50%; b)90%-80%, c)40%-10%, d)30%-30% Seguendo lo stesso ragionamento la soluzione sarebbe 40 - 10% è giusto secondo voi??
3)Tengo una domanda "quanti SNP ci sono nel genoma??" So che costituiscono circa lo 0.3% del dna nucleare ma per avere un numero approssimativo totale come faccio?
4)familiari hanno la stessa malattia ma presentano sintomi diversi perchè: geni modificatori, fattori ambientali(un'altra che nn ricordo)...tutte,nessuna Secondo voi quale è la risposta?
5)Quale tra queste mutazioni è un polimorfismo normale? Delezione di un nucleotide,missenso,frameshift ecc Dovrebbe essere la delezione di un nucleotide giusto? |
|
|
|
Discussione |
|