Autore |
Discussione |
|
jadex
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 15:11:41
|
Un diibrido EeFf viene reincrociata. Si osservano i seguenti risultati: EeFf, 157 individui; eeff, 146 individui; Eeff, 965 individui; eeFf 1067. Calcolare la distanza tra i due geni; Determinare la configurazione allelica cis o trans; Determinare il genotipo dei parentali dell’ibrido;
I geni A, B e C sono indipendenti. Determina per ogni incrocio di seguito riportato le classi fenotipiche attese nella progenie e le relative frequenze. associati Aabb x aaBB AaBB x AABb AabbCc x aaBbCc
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 19:20:07
|
Ciao! Sei il/la benvenuto/a con gli esercizi ma per favore dicci almeno come procederesti tu, in caso di dubbi/perplessità ti si aiuterà volentieri. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
jadex
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 22:09:36
|
ok. allora per il primo ho calcolato la distanza tra due geni e mi viene 12.9 ho fatto il rapporto tra le classi meno frequenti e il totale e poi x 100..è giusto? poi non so come trovare il genotipo e vedere quindi se sono cis o trans
il secono non ne ho proprio idea...cioè mi chiede le classi fenotipiche ma non da nessun carattere.. |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 23:24:26
|
Il primo esercizio è giusto, ragionamento compreso. Per il secondo devi semplicemente fare gli incroci. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
jadex
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2013 : 14:43:21
|
ok grazie..ma nel primo le altre due domande : Determinare la configurazione allelica cis o trans; Determinare il genotipo dei parentali dell’ibrido;
come li risolvo? scusate ma ho appena iniziato questi esercizi .. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2013 : 19:22:07
|
La distanza è giusta a parte l'errore di approssimazione: 12,98 si approssima a 13 non a 12,9!
Per il resto, tu sai cos'è una configurazione cis o trans? Riguardo ai parentali: - come si chiamano i gameti prodotti da un individuo eterozigote per (almeno) due geni? - quelli più frequenti si chiamano ....... mentre quelli meno frequenti si chiamano ......
(N.B. dovresti saperlo ma te lo ricordo: i fenotipi di un reincrocio corrispondono ai gameti prodotti dal genitore eterozigote)
Prova a rispondere a queste domande.
Poi di esercizi simili e di spiegazioni ce ne sono tante sul forum, prova a spulciare un po' questa sezione usando la funzione cerca! |
|
|
jadex
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2013 : 15:33:13
|
si allora la configurazione cis si ha quando su un cromosoa abbiamo due alleli dominanti o due recessivi insieme per esempio A B oppure a b. mentre trans quando il dominante sta con il recessivo per esempio A b. poi i gameti + frequenti si chiamano parentali e quelli meno frequenti ricombinanti. ma io comunque non ho capito come svolgere il 1 esercizio!
Determinare la configurazione allelica cis o trans; Determinare il genotipo dei parentali dell’ibrido;
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2013 : 19:21:11
|
Si ma quelle domande non te le ho fatte a caso! Contengono le risposte dell'esercizio!
Iniziamo dalla seconda: "Determinare il genotipo dei parentali dell’ibrido" io ti ho chiesto: "come si chiamano i gameti prodotti da un individuo eterozigote per (almeno) due geni?" e tu hai giustamente risposto: "i gameti + frequenti si chiamano parentali e quelli meno frequenti ricombinanti" ok non pensi che ci sia un valido motivo per cui si chiamano parentali? Dai è facile... come sarà il genitore eterozigote? (e come sarà l'altro individuo dell'incrocio)
Una volta risposta a questa alla prima domanda hai già risposto. |
|
|
jadex
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2013 : 18:22:07
|
ok i gameti più frequenti sono i parentali quindi devo partire da questi Eeff, 965 individui; eeFf 1067 poi dovrei incrociarli e vedere la progenie? o no? o devo fare il test cross con il genitore omozigote recessivo? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2013 : 01:21:21
|
Devi dire qual'è il genotipo dei "parentali" ovvero dei genitori dell'ibrido! L'ibrido è l'individuo con cui hai fatto il test cross, il test cross l'hai già fatto e hai i risultati, mica devi rifarlo! Ora sai dirmi "quali" sono i gameti parentali? I "gameti" non gli individui della progenie che vengono fuori da quei gameti!
Gli indivudui della progenie ovviamente sono dati dall'incrocio dei gameti dei due genitori, il genotore eterozigote produrrà 4 tipi di gameti (e sono questi che voglio che tu mi dica) mentre l'omozigote recessivo ne produrrà solo un tipo (e non influisce sul fenotipo). |
|
|
jadex
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2013 : 21:25:24
|
ok i gameti parentali sono Ef e ef...giusto? e i ricombinati sono : EF , eF dimmi che è giusto! :/ |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2013 : 01:06:27
|
No è sbagliato! Devi prendere i parentali ovvero quelli più frequenti! Ovviamente gli individui della progenie saranno dati dall'incrocio di un gamete del genitore eterozigote e uno (l'unico tipo) del genitore omozigote recessivo, basta quindi che togli gli alleli che derivano dell'omozigote recessivo e hai i gameti dell'eterozigote!
|
|
|
jadex
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2013 : 17:17:20
|
ho rifatto l incrocio. gameti parentali : eF, ef. ricombinati : Ef , EF spero che sia giusto ..se è sbagliato ti prego di dirmi la soluzione |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2013 : 18:15:24
|
Scusa ma prova a ragionare un attimo su quello che stai dicendo!
Tu stai dicendo che hai i parentali che sono: eF e ef quindi stai dicendo che l'individuo è eterozigote per F (hai i due allei F e f) mentre è omozigote per E (hai solo l'allele e) e già qua ti dovresti rendere conto che non ha molto senso! Poi durante la meiosi questo individuo andrà incontro a ricombinazione (ovvero si scambierà pezzi tra i due cromosomi omologhi), i suoi due cromosomi sono:
e F
e f
avviene ricombinazione tra i due geni e... compare l'allele E che prima non c'era e sparisce l'allele e?
No decisamente c'è qualcosa che non va!
Poi io ti avevo dato anche questo aiuto: Citazione: Ovviamente gli individui della progenie saranno dati dall'incrocio di un gamete del genitore eterozigote e uno (l'unico tipo) del genitore omozigote recessivo, basta quindi che togli gli alleli che derivano dell'omozigote recessivo e hai i gameti dell'eterozigote!
l'individuo omozigote recessivo che genotipo ha? che gameti produce? (ti ho già aiutato dicendo che sono solo di un tipo)
Comunque qua tendiamo a non dare direttamente la risposta (che comunque se cerchi nelle altre discussioni trovi perché ci sono migliaia di esercizi uguali) ma cerchiamo di far ragionare chi posta la domanda per fargli trovare da solo la soluzione! |
|
|
jadex
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2013 : 19:48:12
|
Tu hai scritto : gli individui della progenie saranno dati dall'incrocio di un gamete del genitore eterozigote e uno (l'unico tipo) del genitore omozigote recessivo, basta quindi che togli gli alleli che derivano dell'omozigote recessivo e hai i gameti dell'eterozigote!
il genitore eterozigote è EeFf mentre quello omozigote recessivo è eeff. i gamenti dell omozigote sono ef (l unico tipo) , quelli che produce l eterozigote sono : EF, Ef, eF, ef. fin qui penso di aver capito... |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2013 : 22:37:34
|
Ok quindi i gameti parentali saranno... |
|
|
jadex
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 16:15:58
|
EF, Ef, eF, ef...ma devo trovare il genotipo.. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 16:30:30
|
Ok i gameti che produce l'eterozigote sono quei quattro e me li avevi già detti prima, adesso per favore andiamo avanti? Mi dici quali (di quei quattro) sono i parentali? e quali sono i ricombinanti? Una volta che hai indicato i gameti parentali: quello è il genotipo dell'eterozigote! |
|
|
jadex
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 21:34:54
|
i parentali sono EF, ef? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 22:45:02
|
Scusa ma io sto facendo veramente molta fatica! Non capisco se stai tirando a caso (nel qual caso ormai le hai provate tutte, ora non ti rimanane che la risposta corretta!), oppure cosa non riesci a capire. I parentali, hai detto giustamente tu, sono i più frequenti, quindi dei 4 individui della progenie prendi "i più frequenti"! Da questi togli gli alleli che sai che hanno preso del genitore omozigote e ti rimangono i gameti parentali del genitore eterozigote! Non capisco proprio dove tu trovi difficoltà! |
|
|
jadex
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 16:19:14
|
Ef, eF parentali |
|
|
Jo14
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: Portici
3 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2013 : 10:43:00
|
dai GFPina ti stava imboccando con il cucchiaino....il genotipo dei due parentali è Eeff X eeFf |
|
|
maurette
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 09:44:32
|
Vi propongo questo problema che non riesco a risolvere. Aiutatemi pleasee!! Un ceppo omozigote per tre geni autosomici recessivi a b e c, non necessariamente associati sullo stesso cromosoma, viene incrociato con un ceppo omozigote per gli alleli rispettivi dominanti di tipo selvatico. Femmine della F1 vengono quindi reincrociate con maschi del ceppo parentale omozigote recessivo e si ottengono i seguenti risultati nella F2
Fenotipo #individui a b c 42 + + + 48 a + + 46 + b c 44 a b + 6 + + c 4 a + c 5 + b + 5
(a) Quali di questi geni sono associati? (b) Qual'è la frequenza di ricombinazione tra i geni associati?
|
|
|
|
Discussione |
|