Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
barby.m
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 11:33:49
|
Salve a tutti, sono nuova e per fortuna ho trovato questo sito che mi ha aiutato a capire cose che sembravano quasi impossibili, vi ringrazio!! :D Comunque c'è un esercizio che non riesco a capire...dovrei costruire una mappa genetica basandomi solo sulle frequenze di ricombinazione e non sul numero di classi parentali, ricombinanti e doppi ricombinanti..sto andando nel pallone :(. Vi scrivo l'esercizio in questione, sperando che rispondiate e che io capisca. Grazie :)
Usate i seguenti dati di ricombinazione per tracciare una mappa dei geni in questione. Loci %di ricombinazione Ab 50 Ac 15 Ad 38 Ae 8 Bc 50 Bd 13 Be 50 Cd 50 Ce 7 De 45
So che il 50% è il massimo di ricombinazione per geni associati e quindi i geni sono molto lontani sul cromosoma e quindi si comportano come fossero indipendenti..però non so proprio come fare in questo caso..ho capito come si costruisce una mappa quando ho il numero di ricombinanti e di parentali ma in questo caso come si fa?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 16:55:15
|
Ciao e benvenuta! Se cerchi in questa sezione vedrai che anche questo tipo di esercizi è stato spiegato più volte.
Comunque la procedura consigliata è sempre: - disegna su un foglio una bella linea dove posizionerai i tuoi geni - inizia a posizionare la prima coppia con la relativa distanza (scegli quella che vuoi tu) (es. 1-2) - passa alla seconda coppia usandone una che abbia un gene in comune con la prima (es. 2-3) e posizionala (a questo punto non saprai se a destra o a sinistra) - passa alla terza coppia, una scelta saggia è prendere quella che contiene gli altri due geni che hai usato prima (es. 1-3), da questa distanza capisci da che parte posizionare anche la copia del punto precedente. (ovvero se è 1-2-3 o 1-3-2)
Consiglio: visto che hai delle coppie con freq. di ricombinazione di 50% e come giustamente hai detto tu sono lontani e non sai esattamente quanto, parti dalle altre con frequenze più piccole.
N.B. in realtà è la stessa cosa che fai quando hai il numero di ricombinanti e parentali, in quel caso vai calcolarti tu le frequenze e risali alla distanza, qua hai già le frequenze non devi fare nessun calcolo, solo disegnare la mappa!
|
|
|
barby.m
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 12:24:54
|
Ti ringrazio :) allora proverò a fare così..ma quindi se costruendo la mappa per alcune o per tutte le frequenze di ricombinazione del 50% mi trovassi 60 o più unità di mappa, avrei fatto bene no? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|