Autore |
Discussione |
|
elem89
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2013 : 19:37:12
|
Ciao a tutti, tra gli esercizi di genetica ho trovato questo, che mi ha praticamente spiazzato... infatti non so da dove cominciare.. potete darmi una mano ? Graziee !=)
I geni a e b occupano loci che sono distanti 20 UM nello stesso gruppo di associazione autosomico. Il gene c è localizzato su un differente gruppo di associazione e quindi segrega in modo indipendente dagli altri due. Che tipo di progenie è attesa e con qualche frequenza quando individui con i seguenti genotipi vengono reincrociati :
primo individuo AB/ab ; c/c
secondo individuo aB/Ab ; C/c
|
|
|
elem89
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2013 : 20:51:10
|
Forse ho fatto qualche piccolo progresso...
Allora 20 U.M. vuol dire il 20% dei ricombinanti.. quindiii faccio 20 / 2 = 10--> 10/100=0.10 e ottenuto la frequenza dei ricombinanti?
Mentre per la frequenza dei parentali basta fare 100-20 = 80-->80/2=40--->40/100=0.40 ???
Eeee poooi ? |
|
|
elem89
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 13:26:02
|
|
Insisti persisti raggiungi e conquisti !!! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2013 : 16:36:42
|
E poi oltre ad indicare le frequenze potresti dire quali sono i parentali e quali i ricombinanti.
Comunque inizia dall'inizio dell'esercizio e procedi per gradi, passo a passo: 1) scrivi gli individui incrociati (N.B. "leggi bene cosa dice il testo!") 2) scrivi che gameti produce ciascun genitore 3) incrocia i gameti e vedi la progenie che viene fuori
segui uno schema logico e se vuoi scrivi qui passo per passo il tuo ragionamento, altrimenti diventa molto difficile aiutarti. Le frequenze di parentali e ricombinanti messe così da sole non hanno molto senso, non posso neanche dirti se è giusto o sbagliato se non indichi le classi. |
|
|
elem89
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2013 : 16:19:54
|
Ciao GFPina Grazie per aver risposto ho seguito i tuoi consigli ... e ho scattato una foto di quello che ho combinato..ma non penso sia giusto......infatti, ad esempio,Il gene che è localizzato su un differente gruppo di associazione, si rappresenta così ? E il resto è fatto bene ?
Immagine:
3919,07 KB |
|
|
elem89
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2013 : 16:25:51
|
ehm... non so perchè ma a me la foto si vede enorme e non si capisce niente..O.O però se si fa tasto detro --> salva con nome si ovvia al problema |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2013 : 23:22:32
|
La foto si vedeva enorme perchè hai caricato una foto enorme e si vede al 100%! La prossima volta riducila prima di caricarla sul forum! Comunque te l'ho ridotta.
Per l'esercizio: il disegno dei genotipi è giusto, sì se è di un gruppo di associazione diverso si segna così. L'esercizio però è sbagliato, il mio commento tra parentesi che ti invitava a leggere "bene" il testo non era casuale! L'incrocio non è quello! Leggi bene il testo: Citazione: ... i seguenti genotipi vengono reincrociati...
Comunque sia per i gameti devi anche indicare quali sono i parentali e quali i ricombinanti e le frequenze, tu li hai considerati come se fossero tre geni indipendenti! |
|
|
elem89
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2013 : 14:51:41
|
aaah Si è vero.. allora forse ho capito, Quindi gli incroci sono 2 .. uno AB/ab c/c X ab/ab c/c e l'altro aB/Ab C/c X ab/ab c/c vero ?
Quindi il primo esercizio dovrebbe essere cosi?
Immagine:
153,4 KB
Ho capito pure come si riducono le immagini ma non mi fa cancellare quelle sbagliate.. e lo spazio si riduce |
|
|
elem89
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2013 : 14:55:16
|
E questo è il secondo incrocio, ma qui il C/c mi manda in confusione... e non riesco a capire più quali sono i parentali e i ricombinanti........... per il resto i calcoli sono gli stessi ?O.o
Immagine:
126,03 KB |
|
|
elem89
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2013 : 15:24:11
|
Immagine:
126,03 KB |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2013 : 18:21:33
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Dal telefono faccio fatica a vedere le figure, ma mi sembra giusto. Per quanto riguarda parentali e ricombinanti, devi guardare solo i geni associati. C è indipendente e non influisce, hai comunque il 50% di C o di c con ognuna delle combinazioni di AB. |
|
|
elem89
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2013 : 18:09:02
|
ok grazie perfetto..=) Ma il secondo incrocio non capisco... quindi aBc e abC oltre che abc sono parentali ? O.o E i calcoli che ho fatto nel primo esercizio sono gli stessi anche per il secondo..?
Grazie per la pazienza GFPina =)
|
|
|
|
Discussione |
|