Autore |
Discussione |
|
fedexa
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 11:03:55
|
ciaoo a tutti!!! ''Indicare la probabilità che un figlio della coppia di generazione II abbia il carattere mostrato nell'albero sottoindicato ,nel caso in cui: A)la trasmissione ereditaria sia autosomica -recessiva B)la trasmissione sia legata al sesso
I-1 maschio sano X I-2 femmina sana = II-1 maschio affetto e II-2 femmina sana ...II-2 sposa un maschio affetto..
A) allora io ho pensato che II-2 deve essere eterozigote per poter generare un figlio affetto (se omozigote la p di figlio affetto sarà uguale a 0) ..ora I-1 e I-2 dovranno essere entrambi eterozigoti e generano 1/4 A/A 1/2 A/a e 1/4 a/a ..ora sapendo che II-1 è sano avrà la probabilità di essere eterozigote pari a 1/2 su 3/4 = 2/3 ...invece II-2 con II-3 genera 1/2 di a/a ..allora la probabilità sarà 1/2 X 2/3= 1/3 E' corretto il ragionamento oppure ho sbagliato? non ho le soluzioni grazie in anticipo
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 14:57:21
|
Il tuo ragionamento è corretto!
Però ti pregherei la prossima volta di scrivere in modo un po' più ordinato, scrivere tutto di seguito rende il testo un po' confusionario e si fa fatica a seguire il discorso! Ho modificato il tuo messaggio aggiungendo qualche spazio e qualche "a capo" in modo da renderlo più chiaro (e sopratutto capire io cosa avevi scritto! ) |
|
|
fedexa
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 15:21:00
|
hai ragione scusa scriverò in modo piu ordinato d'ora in poi ...senti e per il B)?
Ho pensato che la trasmissione sia recessiva legata ad X (recessiva in quanto si origina un individuo affetto da genitori sani) ho indicato i parentali I-1 e I-2 con: XA Y per XA Xa II-1= XaY e II-2= XAXA ecco qui ho un dubbio II-2 viene omozigote quindi la probabilità che venga affetto suo figlio è zero oppure può essere eterozigote? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 15:48:21
|
Citazione: Messaggio inserito da fedexa
II-1= XaY e II-2= XAXA ecco qui ho un dubbio II-2 viene omozigote quindi la probabilità che venga affetto suo figlio è zero oppure può essere eterozigote?
Perché ti viene per forza omozigote? Tu hai questi genitori:
XA Y x XA Xa che figli possono generare? le femmine come saranno? |
|
|
fedexa
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 16:15:22
|
giusto! XAXA e XAXa femmine e XAY XaY maschi !!!!! .. essendo femmina quindi 1/2 di probabilità che sia eterozigote .. XAXA x XaY = 1/4 XAXa, 1/4 XaXa, 1/4 XaY, 1/4 XAY
che il figlio abbia l'allele recessivo espresso sarà 1/2 (1/4+1/4).. quindi 1/2 X 1/2 = 1/4 probabilità di avere figlio affetto
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 16:24:13
|
Sì!
A parte il fatto che hai sbagliato a scrivere la madre.
Citazione: Messaggio inserito da fedexa
.. essendo femmina quindi 1/2 di probabilità che sia eterozigote .. XAXA x XaY = 1/4 XAXa, 1/4 XaXa, 1/4 XaY, 1/4 XAY
è chiaramente XAXa |
|
|
fedexa
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 16:29:18
|
ho sbagliato a scrivere ,,, GRAZIE |
|
|
|