Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Esercizio geni ricombinanti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

elenabio
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2013 : 22:58:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elenabio Invia a elenabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare perchè ho un dubbio atroce: sto facendo un esercizio in cui ho un individuo con genotipo Ab/aB incrociato con un omozigote recessivo (ab/ab). Il mio problema è che non riesco a capire quali sono i i parentali e quali i doppi ricombinanti. Perchè facendo l'esercizio ho scritto che i parentali erano Ab/ab e aB/ab mentre per i doppi ricombinanti ho scritto AB/ab e ab/ab. Poi però mi sono detta: ma i parentali non sono sempre uguali ai genitori? Quindi ho pensato che i parentali dovessero essere Ab/aB e ab/ab. Ma non quadra, perchè dall'incrocio non ottengo individui con genotipo Ab/aB.
Non riesco a capire cosa mi sfugge...spero qualcuno mi possa aiutare!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:23:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao benvenuta!
Ho spostato la tua discussione nella sezione di Genetica.

Mi sa che hai un po' di confusione sul significato della parola "parentali".

I "parentali" e i "ricombinanti" sono i gameti prodotti dall'individuo eterozigote e si chiamano "parentali" appunto perché derivano dai genitori, ma i genitori in questione sono "i genitori dell'eterozigote"!
Poi se fai un reincrocio incrocerai i gameti prodotti dell'eterozigote (parentali e ricombinanti) con il gamete prodotto dell'omozigote recessivo (che è solo un tipo: ab) ottenendo una progenie in cui puoi distinguere "parentali" che derivano dei gameti parentali e "ricombinanti" che derivano dei gameti ricombinanti.
Quindi se l'individuo è Ab/aB i "parentali" sono quelli che non vanno incontro a ricombinazione e quindi: Ab e aB
che incrociati con il gamete ab daranno la progenie: Ab/ab e aB/ab

I "doppi ricombinanti" invece non c'entrano proprio niente! Non puoi parlare di "doppi" ricombinanti se hai solo due geni, avviene solo UNA (*) ricombinazione tra due geni, quindi parli solo di "ricombinanti"
(*in realtà ne possono anche avvenire due ma ritorneresti ad avere la situazione di partenza, quindi i parentali!)
Torna all'inizio della Pagina

elenabio
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:39:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elenabio Invia a elenabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, ora è tutto più chiaro!!! Ho fatto questa domanda svolgendo un esercizio, potresti darmi una mano:
Due geni distano 16 u.m. Un individuo con genotipo Ab/aB è incrociato con un omozigote recessivo. Se da questo incrocio derivano 1000 individui, quale sarà il numero degli individui atteso per ciascuno dei genotipi della progenie?

16 um è pari a 0.16, ossia la frequenza di ricombinazione tra a e b.
Moltiplico 0.16 * 1000 (tot. individui) e ottengo il n° di ricombianti: 160
Poi mi trovo il n° dei parentali: 1000 - 160 = 840

ora ho il n° dei ricombinanti e dei parentali. Mi sapresti dire se ho svolto l'esercizio in maniera corretta, se mi sto dimenticando qualcosa?? Grazie!!!

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:42:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì fino a qui è giusto, però ora devi dire per ogni genotipo della progenie quanti sono gli individui.

elenabio
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:45:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elenabio Invia a elenabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti prego potresti dirmi come fare?? Mi sto scervellando da ieri sera su questo esercizio :(

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:49:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusa sei arrivata fino a qui!
E' una cavolata ora.

Quali sono i genotipi della progenie?
Quali sono i parentali e i ricombinanti? (te li ho scritti pure io)
Sai il numero "totale" dei parentali e il numero "totale" dei ricombinanti, basta che suddividi i totali nelle classi!

elenabio
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:55:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elenabio Invia a elenabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora vediamo un po' :

Ab/ab e aB/ab sono i parentali
AB/ab e ab/ab sono i ricombinanti

Visto che i due parentali dovrebbero essere di numero uguale, allora faccio 840/2 = 420
lo stesso vale per i ricombinanti, 160/2 = 80

É così?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:56:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì esatto!

elenabio
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:59:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elenabio Invia a elenabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che cosa bella!!!! grazie dell'aiuto!!!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina