ciao a tutti vi allego qui un albero genealogico.. Volevo sapere per quale motivo si tratta di un caso di epistasi e perche non possiamo far riferimento a penetranza incompleta.. grazie in anticipo
Ma che si tratta di un caso di epistasi da dove l'hai dedotto?
P.S. comunque complimenti, credo tu abbia inserito l'immagine più grande mai inserita nel forum! L'ho ridotta, ma magari la prossima volta ritagliala e riducila prima di caricarla.
Avrei risposto uguale.. Ti scrivo direttamente la soluzione del libro tante volte abbia frainteso ciò che c'è scritto e magari mi spieghi un po:
''Alberi come questo sono abbastanza comuni.Essi indicano la mancanza di penetranza a causa di effetti epistatici o ambientali.L'individuo A deve avere il gene autosomico dominante''
"mancanza di penetranza" significa per l'appunto "penetranza incompleta"! Se hai penetranza completa il carattere si manifesta in tutti gli individui che possiedono quel determinato allele (in caso di carattere dominante, o i due alleli recessivi in caso di carattere recessivi). Però può succedere che la penetranza non sia completa (hai quindi "mancanza" di penetranza) e alcuni individui che possiedono questo l'allele comunque non manifestano il carattere, questo può essere dovuto a vari fattori, quali ad es. epistasi (c'è un altro gene che "nasconde" l'effetto di quel gene) o fattori ambientali.