Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Esercizio, ereditarietà di un singolo gene
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   esercizi genetica  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

stsnow19
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2013 : 16:32:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stsnow19 Invia a stsnow19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da un'analisi sono state isolate due piante mutanti A e B che non hanno tricomi e questi mutanti sembrano potenzialmente utili per lo studio dei dello sviluppo dei tricomi (se fossero determinati da mutazioni di geni singoli, sarebbe istruttivo trovare la funzione normale o anormale di questi geni).
Ogni pianta mutante è incrociata con il wild type e in entrambi i casi la F1 aveva tricomi normali. Le piante F1 sono autofecodate e danno i seguenti risultati:
F2 dal mutante A 602 normali e 198 mutanti
F2 dal mutante B 267 normali e 93 mutanti

Cosa dimostrano questi risultati? Includete i genotipi di tutte le piante.

Secondo la vostra spiegazione, è possibile predire con sicurezza la F1 prodotta dall'incrocio tra A e B originari?

--------

Io ho considerato che i rapporti della F2 in entrambi i casi sono di 3:1 selvatico:mutante, quindi dovrebbe trattarsi di ereditarietà a singolo gene. Suppongo che si tratti di due alleli mutanti di due geni diversi, ognuno dei quali segue il modello di ereditarietà a singolo gene. Dato che nella F1 tutte le piante sono selvatiche ho supposto che gli alleli mutanti siano recessivi quindi A=aa e B=bb invece il wild type iniziale è AA oppure BB.
Dato che si tratta di due geni diversi però non posso fare l'incrocio AxB originari perché saprei la configurazione allelica per un gene ma non dell'altro, in ciascuno dei mutanti.

E' corretto il mio ragionamento?

Grazie
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina