Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
knibio
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 16:19:59
|
Ciao a tutti, cerco aiuto su questo esercizio. L'albero si riferisce alla trasmissione di un carattere x-linked recessivo: https://dl.dropboxusercontent.com/u/71961795/x-linked.png
Mi chiede qual è la probabilità che l'individuo IV-1 sia malato. Ho individuato il padre affetto III-3 come XaY; ho calcolato che la probabilità che la madre III-4 abbia l'allele a recessivo è 1/2. A questo punto, la probabilità che il figlio IV-1 sia malato non dovrebbe essere 1/2 x 1/2 = 1/4? Per quale motivo mi indica come soluzione 1/8? Ringrazio chiunque voglia darmi una mano.
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 20:48:29
|
É sbagliata la soluzione che ti viene indicata! Considerando la madre con probabilità 1/2 di essere eterozigote la probabilità di avere figli affetti da XaY x XaXA è 1/2, quindi 1/2 x 1/2 = 1/4
Poi in realtà questo è un esercizio un po' semplificato, non sarebbe corretto dire che la madre ha probabilità 1/2 di essere portatrice della malattia, ma la probabilità andrebbe calcolata in base alla frequenza dell'allele nella popolazione, cosa che però non puoi fare non avendo i dati. Evidentemente chi ha scritto l'esercizio l'ha fatto solo a fini didattici e quindi ha fatto questa "semplificazione" solo per spiegare il procedimento, ma 1/8 é comunque sbagliato. |
|
|
Light92
Nuovo Arrivato
Prov.: CS
Città: Rende
2 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 17:16:24
|
Trattandosi di una malattia X-Linked (recessiva, a quanto vedo dall'albero), il padre non può trasmettere l'allele difettoso al figlio, per il semplice fatto che altrimenti non sarebbe più un maschio ma una femmina. E se invece fosse una femmina, non sarebbe affetta, ma solo portatrice. Se la III-4 è omozigote dominante per quel gene, la probabilità è 0. Consideriamo la probabilità che la III-4 sia portatrice, ossia 1/2. In tal caso la probabilità che generi un figlio affetto di 1/2 (moltiplicata per la precedente risulta essere di 1/4). Uno di essi è un maschio affetto, l'altro è una femmina affetta. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|