Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Albero genealogico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Phoenix2
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2013 : 20:45:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Phoenix2 Invia a Phoenix2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, non riesco a risolvere questo problema:

"Una giovane coppia è andata ad una visita con un consulente di genetica perché entrambi hanno un fratello o una sorella colpito da fibrosi cistica. (La fibrosi cistica è una malattia recessiva e nessun membro della coppia e nessuno dei loro quattro genitori ne è colpito.)
- Qual è la probabilità che il loro figlio sia portatore della mutazione per la fibrosi cistica ?"

Sulla base del testo, ho costruito l'albero genealogico che ho allegato. Adesso come devo procedere per calcolarmi la probabilità ?

Immagine:

21,23 KB

biotecnologa86
Utente Junior

165 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2013 : 11:09:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

"Una giovane coppia è andata ad una visita con un consulente di genetica perché entrambi hanno un fratello o una sorella colpito da fibrosi cistica. (La fibrosi cistica è una malattia recessiva e nessun membro della coppia e nessuno dei loro quattro genitori ne è colpito.)
- Qual è la probabilità che il loro figlio sia portatore della mutazione per la fibrosi cistica ?"

Immagine:

21,23 KB

ciao , ho letto il tuo esercizio , l'ho trovato molto interessante per il semplice motivo sembra uno dei tanti esercizi che mette la mia prof. all'esame , è la sua stessa tipologia.
Io ho provato a ragionarci su , per ti avverto non sono brava in genetica, quindi aspetta prima una conferma da parte di chi ne capisce di +.
Tu hai scritto : Aa x Aa giustamente perché i genitori hanno dei figli sani e figli malati.
Quadrato di punnet io mi sono calcolata le varie probabilità della giovane coppia. Per mia semplicità la giovane coppia li chiamo Luca e Maria , solo per essere chiara nei passaggi.
allora io vedo prima la famiglia di Maria.
genitori Maria Aa x Aa ---> i figli saranno:
1/4 malati ( fratello o sorella di maria malato) = aa
1/4 sano = AA
1/2 sano portatore = Aa

Lo stesso vale per Luca :
genitori Aa x Aa
figli saranno : 1/4 malato =aa
1/2 sano portatore = aA
1/4 sano = AA
ora per calcolare le probabilità dei figli di Luca e Maria devi valutare i casi che ti si possono presentare.
1 CASO) Aa x Aa
2 CASO) Aa x AA
3 CASO) AA x AA
4 CASO) AA x Aa

Ovviamente ognuno ha una propria probabilità di verificarsi.
quindi :
1)1/2 x 1/2 = 1/4 di generare un figlio malato.
2)1/2 x 1/4 = 1/8 di generare un figlio malato.
3)1/4 x 1/4 = 1/16 di generare un figlio malato(però ho un dubbio)
4)1/4 x 1/2 = 1/8 di generare un figlio malato.

Spero che ho fatto bene .
Aspetta però che qualcuno confermi il mio ragionamento. Ti ripeto non sono molto brava .
ciaooo
Torna all'inizio della Pagina

Phoenix2
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2013 : 12:19:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Phoenix2 Invia a Phoenix2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di leggere la tua risposta ammetto che non avevo alcuna idea di come impostare il problema, il modo in cui l'hai impostato tu mi è stato molto d'aiuto, però sulla base del mio ragionamento e del risultato che mi portava il libro mi sono permesso di modificare alcuni passaggi.

Citazione:

1/4 sano = AA
1/2 sano portatore = Aa

Innanzitutto per quanto riguarda le probabilità è vero che a partire da due genitori eterozigoti Luca e Maria hanno 1/2 (ovvero 2/4) di essere eterozigoti, tuttavia sappiamo anche che non sono ammalati e quindi non possono essere aa ma possono essere solo (AA, Aa, aA), quindi abbiamo 2/3 probabilità che siano eterozigoti.

Citazione:

ora per calcolare le probabilità dei figli di Luca e Maria devi valutare i casi che ti si possono presentare.
1 CASO) Aa x Aa
2 CASO) Aa x AA
3 CASO) AA x AA
4 CASO) AA x Aa

Secondo me non si deve considerare il caso 3 AA x AA in quanto il figlio di questa coppia sarà sicuramente AA, invece il problema mi chiede la probabilità che sia portatore e quindi eterozigote.

Quindi ho considerato solo i casi:

1 CASO) Aa x Aa
2 CASO) Aa x AA
3 CASO) AA x Aa

Di conseguenza conoscendo le probabilità e i casi abbiamo:

1) 2/3 x 2/3 x 2/4 = 2/9
Ovvero la probabilità che un genitore sia eterozigote, la probabilità che lo sia anche l'altro e la probabilità che il figlio di questa coppia sia eterozigote (2/4).

Analogamente
2) 2/3 x 1/3 x 1/2 = 1/9
3) 2/3 x 1/3 x 1/2 = 1/9

Ora dal momento che sono eventi indipendenti che si escludono a vicenda, applico la regola della somma: 2/9 + 1/9 + 1/9 = 4/9.

Trovandomi con il risultato del libro credo che sia giusto il mio ragionamento, però devo ammettere che senza l'impostazione fornitami da te non ci sarei mai arrivato. Fammi sapere se ti trovi con il mio ragionamento e Grazie mille dell'aiuto !!

biotecnologa86
Utente Junior

165 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2013 : 12:51:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Phoenix2

Prima di leggere la tua risposta ammetto che non avevo alcuna idea di come impostare il problema, il modo in cui l'hai impostato tu mi è stato molto d'aiuto

sono contenta almeno sono riuscita a farti ragionare, e darti un piccolo aiuto.

Citazione:
1/4 sano = AA
1/2 sano portatore = Aa

Citazione:
Innanzitutto per quanto riguarda le probabilità è vero che a partire da due genitori eterozigoti Luca e Maria hanno 1/2 (ovvero 2/4) di essere eterozigoti, tuttavia sappiamo anche che non sono ammalati e quindi non possono essere aa ma possono essere solo (AA, Aa, aA), quindi abbiamo 2/3 probabilità che siano eterozigoti.

si infatti hai ragione , bisogna solo calcolare la prob. escludendo il caso aa.

Citazione:
1 CASO) Aa x Aa
2 CASO) Aa x AA
3 CASO) AA x AA
4 CASO) AA x Aa

Citazione:

Secondo me non si deve considerare il caso 3 AA x AA in quanto il figlio di questa coppia sarà sicuramente AA, invece il problema mi chiede la probabilità che sia portatore e quindi eterozigote.

Giusta osservazione , io mi dimentico sempre di fare queste piccole variazioni di ragionamento.

Citazione:

Quindi ho considerato solo i casi:

1 CASO) Aa x Aa
2 CASO) Aa x AA
3 CASO) AA x Aa

Di conseguenza conoscendo le probabilità e i casi abbiamo:

1) 2/3 x 2/3 x 2/4 = 2/9
Ovvero la probabilità che un genitore sia eterozigote, la probabilità che lo sia anche l'altro e la probabilità che il figlio di questa coppia sia eterozigote (2/4).

Analogamente
2) 2/3 x 1/3 x 1/2 = 1/9
3) 2/3 x 1/3 x 1/2 = 1/9
Ora dal momento che sono eventi indipendenti che si escludono a vicenda, applico la regola della somma: 2/9 + 1/9 + 1/9 = 4/9.

premetto che io non ho fatto ora tutti i tuoi calcoli, per da come lo hai impostato penso che si trova bene , cmq li farò dopo, per avere la conferma per me e ti farò sapere

Citazione:
devo ammettere che senza l'impostazione fornitami da te non ci sarei mai arrivato.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 19:15:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì la soluzione è corretta!

Brava biotecnologa86, mi fa piacere che quanto meno sei riuscita ad impostare un ragionamento per l'esercizio!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina