premetto che all esame non devo fare nessun esercizio del genere ma volevo capire meglio visto che il libro non mi pare chiarissimo...
il libro mi presenta un incrocio a+ b+ c+/a b c x a b c/ a b c come fenotipi p r j
mi mostra come avvengono gli incroci ( parentali p+ r+ j+ e p r j e doppi ricombinanti p+ r+ j e p r j+ )
mi fa vedere i doppi ricombinanti e dice che è il momento di vedere in che ordine sono...
per fare ciò mi riporta una figura che mostra il risultato di un doppio crossing-over tra omozigote dominante a+ c+ b+/a+ c+ b+ e omozigote recessivo a c b/ a c b che dava gameti a+ c+ b+/ a+ c b+ e a c+ b/a c b
mi dice che c ( che è in mezzo) si scambia e che noi dobbiamo ordinare in tal modo i geni p r j con il gene centrale che si scambia rispetto alle classi parentali...
ora premettendo che ho inteso che il centrale è quello che cambia tra le parentali e le ricombinanti ( detto un po male ma giuro che ho capito)
quello che non capisco è perché è proprio quello che va in posizione centrale e soprattutto nell' immagine del doppio crossing over la c me la mette centrale ( non so perché quindi vorrei capire il criterio ( non il procedimento)
inoltre volevo capire se c'è un metodo attraverso questi dati per capire se i geni sono in cis o in trans ( l' esercizio mi dice che sono in cis ma vorrei sapere se c' è un modo per capirlo)
scusate se sono stato poco chiaro ma non riesco a uppare le immagini che spiegano meglio ( di da errore 500)
quello che non capisco è perché è proprio quello che va in posizione centrale e soprattutto nell' immagine del doppio crossing over la c me la mette centrale ( non so perché quindi vorrei capire il criterio ( non il procedimento)
Non è che il gene "va al centro" ma "è quello al centro"
Ammettendo che l'ordine dei geni sia ABC, se avviene un doppio crossing over i due cromosomi si scambiano il gene centrale:
quindi in questo caso "B" questa è la "logica"
Quindi se tu hai i parentali che sono: ABC e abc e i doppi ricombinanti che sono: AbC e aBc capisci subito che il gene centrale è "B" perché è quello che cambia.
Se invece ad es. avessi Parentali : FGK fgk Doppi R. : FGk fgK quello che "cambia" è "K" che quindi sarà al centro, l'ordine sarà quindi: FKG (o GKF che è esattamente la stessa cosa, dipende solo da che parte lo guardi)
Se i geni sono in cis o in trans lo vedi dai parentali!
quindi, il gene che cambia tra parentali e ricombinanti è quello che sta in mezzo , poi sulla questione cis ho detto una sciocchezza perché se ho A B C/ abc avrò cis in caso contrario tipo AbC/aBc avrò trans , dipende da come sono disposti gli alleli...