Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 vai dei pentosi fosfato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

genetica84
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2013 : 20:47:14  Mostra Profilo Invia a genetica84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti ragazzi, so che forse questa domanda č stata gia fatta, mi sono riletta un sacco di volte le altre discussione ma non riesco proprio a capire la via dei pentosi. io ho compreso che se cč richiesta di NADPH per alimentare le biosintesi riduttive e anche di ribosio 5 fosfato necessario per la sinetsi di nucleotidi,acidi nucleici, coenzimi, una molecola di glucosio sei fosfato non entra nella via glicolitica ma nella via dei pentosi.che consta di due fasi:
-nella fase ossidativa che consta di reazioneio irreversibili, il glucosio 6fosfato viene ossidato a ribulosio 5 fosfato il quale viene isomerizzato a ribosio 5 fosfato
- in quei tessuti dove non cč richiesta di ribosio ma di NADPH il ribulosio viene epimerizzato a xilulosio5P

A questo punto non ho capito granchč
dice che a la transaldolasi e transchetolasi catalizzano l'interconversione di 6 molecole di pentosio in 5 di esosio. da dove escono queste 6 molecoled i pentosio, se ci sono solo due di xilulosio e una di ribosio? poi ancora percheč da 6 molecole di glucosio 6 fosfato si ottengono 6 molecole di c02?

Grön
Utente Junior

220 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2013 : 22:09:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, dunque,

per la CO2, c'č una fase del ciclo del pentoso fosfato in cui il 6-fosfogluconato viene decarbossilato e perde una molecola di CO2, per l'appunto, per dar luogo al ribulosio-5-fosfato.

Quindi č chiaro che, da 1 molecola di glucosio ricavi 1 di CO2.

_

Ora, tutte le reazioni che ti portano al ribulosio-5-fosfato sono COMUNI. Arrivata qui, hai il tuo pitstop: alcune molecole di ribulosio5fosfato diverranno ribosio-5-fosfato (che serve per costruire nucleotidi) mentre se ti trovi in una cellula che vuole soltanto ricavare un sacco di NADPH, il ribulosio diventa xilulosio5fosfato e questo viene usato per rigenerare il glucosio6fosfato, cosě si puň ripetere la via del pentoso fosfato con la finalitŕ di riottenere tanto NADPH, ripetendo la fase ossidativa.

Chiaramente devi sempre immaginare questo in maniera "elastica". Un po' di ribosio5fosfato sarŕ comunque prodotto, ad esempio - ma viene favorita l'attivitŕ epimerasica rispetto a quella isomerasica, laddove ti serve tanto NADPH.
_

Volendo osservare solo la fase rigenerativa, devi immaginare di partire da 2 xilulosio5fosfato e da 1 ribosio5fosfato.

Se studi la via del pentoso fosfato, ti rendi conto che con queste tre molecole recuperi 2,5 potenziali molecole di G6P.

Se, per togliere i numeri con la virgola, moltiplichi tutto per due, ottieni: 6 intermedi e 5 potenziali molecole di g6p.

Chiaramente se non ti studi i vari step con cui si arriva a 2,5 molecole di g6p, č normale che questo "5" ti sembri campato in aria.

Torna all'inizio della Pagina

genetica84
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2013 : 09:49:19  Mostra Profilo Invia a genetica84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie gron per al risposta, ma anche studiando i vari step della fase non ossidativa continuo a non capire, da una molecola di ribosio5 fosfatoe 2 di xilulosio alla fine dei vari syep ottengo 1 molecola di gliceraldeide e 2 di fruttosio6fosfato che posoono entrare nella glicolisi se cč richiesta di energia oppure se la cellula ha bisogno di NADPH, vengono riconveriti in glucosio 6 fosfato ripercorrendo la fase rigenerativa.

quindi da 3 pentosi(ribosio5-P + 2 xilulosio)------- ottengo 1 trioso(glicerldeidefosfato) + 2 esosi(fruttosio6 fosfato)

ora se cč bisogo di NADPH la glicerldeide attraverso la trioso fosfato isomerasi,l'aldolasi e il fruttosio 1,6 bisfosfatasi viene riconvertito in fruttosio 6 fosfato che a sua volta viene riconvertito in una molecola di glucosio6 P ad opera della fosfoesosio isomerasi.Quindi 2 molecole di fruttosio6-p ottenute dalla fase non ossidativa vengono riconvertite in 2 di glucosio6-p

ora nn capisco proprio perchč dovrebbero essere 5 le molecole di glucosio 6 fosfato che si ricavano, anche ripetendo le reazioni della fase non ossidativa per due volte(E ANCORA NON CAPISCO PERCHč) SI OTTERREBBERO 4 MOLECOLE DI FRUTTOSIO6FOSFATO CONVERTITE IN 4 DI GLUCOSIO 6 FOSFATO E NON 5. HO CAPITO BENE?

genetica84
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2013 : 09:56:51  Mostra Profilo Invia a genetica84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'immagine del testo che non ho capito č proprio quella a pagina 562 del libro leningher quarta edizione 14.22.

e anche l'affermazione della slide dellal prof che dice:

Se il glucosio viene ossidato attraverso questa via dei pentosi
occorre che la prima
fase del ciclo si ripeta per 6 volte cosě che si abbia :
6 Glu 6P + 12 NADP+ + 6 H2O  6Ribosio 5P + 12 NADPH + 12H+ + 6 CO2
• N.B.Dall’ossidazione di 6 molecole di glucosio si formano 12 molecole di
NADPH che attraverso la transidrogenasi situata sulla membrana
mitocondriale interna (m.m.i.) vengono trasformate in 12 NADH che, in
funzione dei diversi sistemi navetta utilizzati dai diversi tessuti per
introdurre NADH nei mitocondri, daranno luogo a 30-32 molecole di ATP
per molecola di glucosio ossidata,ossia tante quante la glicolisi aerobia!

Grön
Utente Junior

220 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2013 : 17:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm, anche io utilizzai il Lehninger a suo tempo, chissŕ dove l'ho messo, perň!

Comunque, genetica84, dov'č che non ti trovi?

Ti ho detto che da DUE xilulosio5p + UN ribosio5p ottieni:

2 fruttosio6p
1 gliceraldeide3p

..E io ti ho detto che da TRE intermedi ottieni 2,5 potenziali molecole di glucosio.

Infatti, ogni fruttosio in teoria darŕ luogo ad un g6p perché esiste l'enzima che converte fruttosio6p in gp6.

Quella gliceraldeide, da sola, non fa niente. Ma con un'altra molecola di gliceraldeide, puň seguire la "glicolisi al contrario" che poi č la via neoglucogenica, e riformare nuovamente altro g6p che puň rientrare nella via del pentoso fosfato.

Non perdere mai di vista la interconnessione tra i vari pathway metabolici!

Sul lehninger ti dice CHIARAMENTE che il g6p puň fare 3 cose: o ritorna in qualche modo glucosio, o segue la glicolisi, oppure va nella via dei pentosi fosfato. E' un trivio. Tutte le strade portano al g6p, quindi tutte le strade sono indirettamente connesse.

Ti conviene sempre valutare le vie metaboliche nel complesso e non "a compartimenti stagni", sennň scordi tutto. :3 Mi permetto di dirtelo perché a suo tempo non avrei mai potuto ricordarmi le cose, se non avessi fatto cosě.

genetica84
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2013 : 18:44:03  Mostra Profilo Invia a genetica84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piů o meno ho capito, quindi per avere 5 molecole di glucosio 6P č necessario che le reazioni della fase non ossidativa vengano ripetute due volte giusto?
Queklo che nn ho ancora capito e in cui nn mi ritrovo č percheč:

Se il glucosio viene ossidato attraverso questa via dei pentosi
occorre che la prima
fase del ciclo si ripeta per 6 volte cosě che si abbia :
6 Glu 6P + 12 NADP+ + 6 H2O  6Ribosio 5P + 12 NADPH + 12H+ + 6 CO2

Grön
Utente Junior

220 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2013 : 18:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo, 2 volte.

Se le ripeti solo una volta, ne ottieni 2,5 (sempre "potenzialmente").

genetica84
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2013 : 19:24:35  Mostra Profilo Invia a genetica84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok :) e la seconda parte della mia ultima domanda come me la spieghi?
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina