Autore |
Discussione |
|
Oltre
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2013 : 16:37:57
|
Buonasera a tutti, oggi è successo un fatto che mi ha un po' preoccupato. Ho da poco iniziato tirocinio e oggi lavorando sotto cappa (cappa difettosa, ci avevano informato) improvvisamente si sono accesi gli UV. Sono rimasto con gli UV accesi per circa 30 secondi tempo di togliere cosa stavo facendo e spegnere la cappa. Non so che tipo di UV siano. Volevo chiedere, ho corso rischi elevati? Grazie
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 19:07:39
|
non ti preoccupare, la prossima volta usa la crema solare protezione 8 |
|
|
|
Lei88
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
|
Lei88
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 20:39:20
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Non credo che x 30 secondi ci sia un problema così grande! Ma ti risponderà chi ne sa più di me!! Ciao |
|
|
Oltre
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 14:18:16
|
Nessuno esperto sa dirmi nulla? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 20:58:27
|
Una lunga esposizione ad una lampada UV può essere pericolosa. 30 secondi potrebbero forse provocare un'irritazione della pelle in persone sensibili (o addirittura una "scottatura" se veramente la pelle è molto sensibile) ma in generale direi che si tratta di un incidente minore.
Ricorda sempre che ovviamente bisogna stare attenti alla sicurezza in laboratorio, ma nel momento in cui dovesse succedere qualcosa (ed è sempre successo, succede, e sempre succederà) andare in panico è la peggiore cosa che si possa fare. Bisogna restare calmi, ragionare su quello che è successo e domandare al responsabile di igiene e sicurezza se si è nel dubbio. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
monera
Utente Junior
Città: stoccolma
421 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 19:20:01
|
Aggiungo il tempo era davvero limitato, immagino che tu stessi lavorando cob la protezione d vetro abbassata e indossando guanti
|
Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi
"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto" J.Morrison |
|
|
Oltre
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 20:14:49
|
Scritto da MolecularLab Mobile
La protezione del vetro non era tutta abbassata in quanto non c'era nulla di che.. ma stavo preparando solamente delle aliquote. Si avevo guanti e camice, e occhiali da vista.... ma più che altro l'ho preso in viso e basta. Si non sono stati sicuramente di più di 30 secondi... Non ho avuto nessuna irritazione o scottatura. Premetto che non ho mai fatto neanche lampade abbronzanti e robe del genere... per cui non sapevo il grado di pericolosità che potesse avere un UV di una cappa.
Allora dite che posso star tranquillo? Il responsabile di igiene e sicurezza non mi ha neanche badato
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 20:36:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Oltre
Scritto da MolecularLab Mobile Allora dite che posso star tranquillo? Il responsabile di igiene e sicurezza non mi ha neanche badato
Tranquillissimo. |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
|
Discussione |
|