Autore |
Discussione |
|
Federico83
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 10:27:49
|
Ciao a tutti! Sono uno specializzando in medicina legale e sto portando avanti un lavoro sull'identificazione post-mortem. Mi trovo davanti a dei reperti dentari umani dai quali non è stato possibile estrarre il DNA. Gli scollamenti delle suture e il sollevamento di alcune porzioni del tavolato cranico mi fanno pensare all'esposizione ad elevatissime temperature ma non riesco a trovare da nessuna parte (libri e pubblicazioni) la temperatura alla quale il DNA umano viene irreversibilmente distrutto. Sapreste aiutarmi, magari segnalandomi anche una fonte? Vi ringrazio
|
|
|
illy88
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 12:19:02
|
ciao!nn so se ti sono d'aiuto ma spero di esserlo!allora...il DNA si denatura ad una T di 95 gradi centigradi (si rompono i legami H e l'elica di DNA si divide in singoli filamenti!)se esegui una classica PCR esponi il DNA a questa T per un minuto tempi superiori potrebbero distruggerlo!quindi oltre alla T devi considerare anche il tempo!spero di esserti stata d'aiuto!;) |
 |
|
Federico83
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 14:11:44
|
Ti ringrazio :) Ti chiedo però un'altra cosa: avresti un rimando bibliografico dove sia riportata questa informazione? Perché dovrei citare la fonte nel lavoro che sto portando avanti ma, a parte la temperatura di denaturazione, non sono riuscito a trovare riferimenti (neppure nei testi a mia disposizione) che rimandino alla temperatura e al tempo utili per distruggere irreversibilmente il DNA. Grazie davvero :D |
 |
|
illy88
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 14:38:42
|
no!mi dispiace!io studio biotecnologie (triennale)e queste cose le ho studiate x l'esame di laboratorio di patologia clinica,ma la prof ci ha fatto studiare da appunti suoi,nn ci ha dato un testo! |
 |
|
Giuliano652
Moderatore

Prov.: Brescia
6942 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
|
Federico83
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 19:10:51
|
Grazie, grazie e ancora grazie!!!! Ho letto il regolamento ma evidentemente mi è sfuggito il topic. Inoltre in alcune facoltà di medicina (e la mia è una di queste) la biologia si fa decisamente all'acqua di rose e la genetica è orientata soprattutto agli aspetti patologici…quindi proprio non ho pensato alla degradazione ma mi sono fermato alla denaturazione (colpa delle PCR). Grazie ancora!! |
 |
|
illy88
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2014 : 13:09:15
|
Scusate ma quindi il tempo nn c'entra?cioè...vi spiego il mio ragionamento!io ho pensato che se il DNA si denatura a 95 gradi e in una PCR la fase di denaturazione va da 30sec a 1 min ponendo il DNA a questa temperatura per un tempo maggiore...nn so 2-3 ore potessimo comunque arrivare a degradarlo! |
 |
|
|
Discussione |
|