Ciao a tutti! Sono uno specializzando in medicina legale e sto portando avanti un lavoro sull'identificazione post-mortem. Mi trovo davanti a dei reperti dentari umani dai quali non è stato possibile estrarre il DNA. Gli scollamenti delle suture e il sollevamento di alcune porzioni del tavolato cranico mi fanno pensare all'esposizione ad elevatissime temperature ma non riesco a trovare da nessuna parte (libri e pubblicazioni) la temperatura alla quale il DNA umano viene irreversibilmente distrutto. Sapreste aiutarmi, magari segnalandomi anche una fonte? Vi ringrazio
ciao!nn so se ti sono d'aiuto ma spero di esserlo!allora...il DNA si denatura ad una T di 95 gradi centigradi (si rompono i legami H e l'elica di DNA si divide in singoli filamenti!)se esegui una classica PCR esponi il DNA a questa T per un minuto tempi superiori potrebbero distruggerlo!quindi oltre alla T devi considerare anche il tempo!spero di esserti stata d'aiuto!;)
Ti ringrazio :) Ti chiedo però un'altra cosa: avresti un rimando bibliografico dove sia riportata questa informazione? Perché dovrei citare la fonte nel lavoro che sto portando avanti ma, a parte la temperatura di denaturazione, non sono riuscito a trovare riferimenti (neppure nei testi a mia disposizione) che rimandino alla temperatura e al tempo utili per distruggere irreversibilmente il DNA. Grazie davvero :D
no!mi dispiace!io studio biotecnologie (triennale)e queste cose le ho studiate x l'esame di laboratorio di patologia clinica,ma la prof ci ha fatto studiare da appunti suoi,nn ci ha dato un testo!
Grazie, grazie e ancora grazie!!!! Ho letto il regolamento ma evidentemente mi è sfuggito il topic. Inoltre in alcune facoltà di medicina (e la mia è una di queste) la biologia si fa decisamente all'acqua di rose e la genetica è orientata soprattutto agli aspetti patologici…quindi proprio non ho pensato alla degradazione ma mi sono fermato alla denaturazione (colpa delle PCR). Grazie ancora!!
Scusate ma quindi il tempo nn c'entra?cioè...vi spiego il mio ragionamento!io ho pensato che se il DNA si denatura a 95 gradi e in una PCR la fase di denaturazione va da 30sec a 1 min ponendo il DNA a questa temperatura per un tempo maggiore...nn so 2-3 ore potessimo comunque arrivare a degradarlo!