Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio penetranza incompleta
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   esercizi    genetica    penetranza incompleta  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 11:50:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho un pedigree con malattia AD e penetranza del 20%. mi dispiace ma non riesco a inserire il link quindi ve lo spiego:generazione I papà malato (immagino quindi Aa) madre sana (sarà aa, giusto?) . fanno 5 figli: m(maschio)1 malato, f2 sana, f3 malata, m4 sano, f 5 sana..ora..che probabilità ha f5 di essere eterozigote sano??non ho idea di come procedere mi dispiace. la penetranza incompleta l'ho capita, per es. la probabilità di un figlio di f3 di essere malato sarà del 10%..perciò, vista la probabilità a priori del 50 %, quella di essere eterozigote sano sarà del 40%? cioè 50% - 10 %?? non saprei..mi aiutate?

bloem
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 16:41:19  Mostra Profilo Invia a bloem un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, ho provato a fare l'albero e presumendo che la malattia sia autosomica dominante avremo i seguenti genotipi: padre eterozigote (come dicevi tu), madre omozigote recessiva, i figli malati eterozigoti. come capire il genotipo degli altri figli?

-siamo sicuri che tutti i figli possiedono almeno un allele recessivo, ereditato dalla madre sana

-dato che la malattia ha una penetranza incompleta la f5 potrebbe essere eterozigote e non manifestarla

-la probabilità che la f5 erediti l'allele malato dal padre è 0,5 (cioè 1 su 2)

-in piu, la probabilità che non manifesti il fenotipo malato è 8/10 (infatti solo 2/10 cioe il 20% lo manifestano)

mettiamo insieme tutto: 1(allele recessivo)x0,5(allele dominante)x0,8(fenotipo sano) = 0,4 = 40%
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina