Salve a tutti ho un problema di crescita di cloni. Ho clonato il mio gene in un plasmide commerciale e ho trasformato in JM109(DE3) ho ottenuto pochissimi cloni 7-8 colonie selezionando su Ampicillina 100microgrmmi/ml. Ho verificato la presenza del gene nei cloni tramite pcr e ho provato a farli crescere su LB + ampicillina 100 microgrammi/ml. Con mia sorpresa ho notato che i cloni hanno difficoltà a crescere nelle prime ore dopo l'inoculo del terreno mentre dopo crescita ON si sviluppano bene. Siccome dovrei ottenere delle competenti di questi trasformanti ho difficoltà a ottenere colture di cellule giovani con densità ottica di 0,2-0,3 tali da trattarle con la soluzione di cloruro di Ca e Mg per ottenere a sua volta delle competenti per trasformarle con un altro plasmide. Qualche suggerimento?
Ciao, credo che la cosa più semplice date le difficoltà che hai ad ottenere delle cellule giovani da ri-rendere competenti sarebbe provare a fare una co-trasformazione con i due plsmidi. In molti casi trasformare con due vettori nello stesso tempo dà risultati migliori.