Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio riguardo a questo esercizio su un albero genealogico che non riesco ad allegare,quindi vi descrivo, relativo al daltonismo: generazione I: due genitori sani generazione II: 3 figli: 2 femmine sane e 1 maschio affetto
L'esercizio chiede quali sono le probabilità che la donna II.2 abbia un figlio maschio affetto da daltonismo se sposa un uomo sano? Ho ragionato così: genitori donna: padre sano (XAY) e mamma eterozigote (XAXa) perchè hanno un figlio malato. La donna avrà 1/2 di probabilità di essere eterozigote. Se sposa un uomo sano, avrà 1/4 di probabilità di avere un figlio maschio malato (1/2 maschio x 1/2 malato). Quindi in totale io avrei detto probabilità di 1/8. Invece sul libro danno come soluzione 1/4. Non capisco il motivo. E' sbagliato il mio ragionamento? Oppure si intende la possibilità che ha la donna di trasmettere l'allele malato? Grazie
Credo che la domanda sia da interpretare come "qual'é la probabilitá che un eventuale figlio maschio sia malato" e non "qual'é la probabilitá che abbia un figlio maschio e che il figlio in questione sia malato"