Autore |
Discussione |
|
Carola27
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2014 : 11:10:02
|
Ciao a tutti :) Vorrei chiedervi una cosa credo molto semplice, NON si tratta di risolvere esercizi:
Nell'equilibrio Hardy-weinberg ho p^2+2pq+q^2 Ma nei vari esercizi come faccio a capire se un dato rappresenta q o q^2?
Riporto due esercizi SOLO PER UN ESEMPIO: 1. Se una malattia con ereditarietà X-linked dominante colpisce 1/100 maschi in una popolazione, qual è la frequenza di quel gene nella popolazione?
Risposta: 0.01
Nella popolazione precedente, quale porzione delle femmine nelle popolazione sarà affetta dalla malattia x-linked dominante?
q^2 + 2pq = ~2q = 0.02 = 1/50
Risposta: 0.02
QUI 0,01 è q E NON q^2
2. La fibrosi cistica è un carattere autosomico recessivo. In alcune popolazioni bianche, il numero delle persone che nascono con questa malattia è circa 1/2500. Assumendo l'equilibrio di H-W per questo carattere calcolare le frequenze dell'allele normale e malato
Qui devo fare: 1/2500= 0,004-->q^2!!!!!!!!!!! Quindi q= radice di 0,004= 0,02
PERCHE NEL PRIMO ESERCIZIO 1/100 era direttamente q E NEL SECONDO ESERCIZIO 1/2500 è q^2?????
Grazie a chi mi rispondera!!!!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2014 : 12:41:29
|
Anche per questo, ci sono discussioni dove è stata chiesta (e spiegata) esattamente la stessa cosa, ma...
vediamo se riesci ad arrivarci con il ragionamento (che è sempre la cosa migliore!)
DOMANDA: qual è la grossa differenza tra i due esempi che hai riportato? (aiutino: la trovi nella 1° riga di ciascun esempio!) |
|
|
Carola27
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2014 : 14:27:04
|
Ciao GFPina, In questi giorni mi sono vista molti esercizi che sono qui in questo forum e sono stati molto utili ma non ho trovato risposte SPECIFICHE a quello che cercavo. Ecco perche ho riportato le domande.. Mi scuso se sono state ripetitive.
Riguardo l'esercizio di sopra: È perche una si riferisce a un carattere x linked e uno autosomico? Se è cosi è la prima cosa che ho pensato anche io solo che non capivo il perchè... Quindi quando mi trovo davanti a un x linked ho q E quando mi trovo davanti un autosomico è q^2 ? Ma perche? Lo so la risposta sarà semplice sicuramente... Il problema è che a me viene da pensare che in un x linked ho un xy ( maschi) quindi avendo una sola x è =q. Negli autosomi ho xx ( femmina) quindi ho q^2... Pero anche negli autosomi ho xy quindi q!!! Sto facendo una grand confusione lo so. Purtroppo quando mi blocco su una cosa deve essere cosi per forza pure se non torna! Se me lo puoi spiegare in due parole mi aiuteresti molto! Grazie mille |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2014 : 12:52:19
|
Il tuo discorso filava finché non hai scritto questo:
Citazione: Messaggio inserito da Carola27
Pero anche negli autosomi ho xy quindi q!!!
ti consiglio di riaprire il libro e andare a vederti bene cosa sono gli autosomi e cosa sono i cromosomi sessuali! |
|
|
|
Discussione |
|