Qualcuno può risolvere i dubbi che ho sulle risposte a queste domande sulle mutazioni e sulle tecniche del DNA ricombinante?Grazie!
- Quali sono le mutazioni che non causano cambiamenti nella sequenza amminoacidica? 1) Missenso 2) Silenti 3) Nonsenso 4) Frameshipt 5) Neutre
Il mio dubbio e' tra la 2 e la 5.
- Quale evidenza suggerisce che la palatoschisi ha una base genetica? 1) La concordanza tra gemelli omozigoti è superiore a quella tra gemelli dizigoti 2) L'ambiente ha una notevole influenza su questo carattere 3) I geni predispongono l'individuo a manifestare il carattere 4) Il rischio man mano che ci si allontana dal grado di parentela 5) Un livello soglia deve essere raggiunto perchè il carattere si manifesti
Per me potrebbe essere la 4 o la 2.
- Quali mutazioni non causano alterazioni di lunghezza della proteina? 1) Delezioni 2)Nonsenso 3)Frameshift 4)Missenso
Per me potrebbe essere la 1.
-Nel clonaggio posizionale : 1)Si utilizza la mappa genetica per isolare il gene di interesse 2) Si utilizza la sequenza del gene per identificare la posizione sul cromosoma 3)Si sfrutta la funzione del gene per isolare il gene d'interesse
Per me la 1 e la 2 potrebbero essere corrette.
- Una delezione elimina una base azotata in una sequenza codificante.Qual è la conseguenza?
1)cambia un amminoacido 2) cambiano molti amminoacidi 3)un amminoacido viene perso 4) un amminoacido viene inserito
Per me la 2 potrebbe essere corretta.
- Un RFLP è analizzato mediante Southern Blotting. All'autoradiografia si evidenziano 3 bande.Cosa significa? 1) Il campione è omozigote per la presenza del sito 2)Il campione è eterozigote 3)Il campione è omozigote per l'assenza del sito 4)L'enzima non ha tagliato 5)La sonda ha ibridato con 2 loci differenti
- Quale di queste molecole non interviene nello splicing? 1)snRNA 2)proteine 3)mRNA 4)rRNA 5)Nessuna di queste
Per me è la 4.
- I microarrays possono essere utilizzati per l'identificazione di microdelezioni e microduplicazioni ed analisi SNPs?
Qualcuno può risolvere i dubbi che ho sulle risposte a queste domande sulle mutazioni e sulle tecniche del DNA ricombinante?Grazie!
- Quali sono le mutazioni che non causano cambiamenti nella sequenza amminoacidica? 1) Missenso 2) Silenti 3) Nonsenso 4) Frameshipt 5) Neutre
Il mio dubbio e' tra la 2 e la 5.
prova a pensarci: - cosa sono le mutazioni silenti? - cosa sono le mutazioni neutre? (N.B. la 4 comunque è frameshift)
Citazione:
- Quale evidenza suggerisce che la palatoschisi ha una base genetica? 1) La concordanza tra gemelli omozigoti è superiore a quella tra gemelli dizigoti 2) L'ambiente ha una notevole influenza su questo carattere 3) I geni predispongono l'individuo a manifestare il carattere 4) Il rischio man mano che ci si allontana dal grado di parentela 5) Un livello soglia deve essere raggiunto perchè il carattere si manifesti
Per me potrebbe essere la 4 o la 2.
sbagliate entrambe! Sopratutto la 2 che non ha molto senso. C'è una cosa che viene appunto utilizzata per vedere se c'è componente genetica!
Citazione:
- Quali mutazioni non causano alterazioni di lunghezza della proteina? 1) Delezioni 2)Nonsenso 3)Frameshift 4)Missenso
- La risposta alla prima domanda che hai citato dovrebbe essere " silenti". - La risposta alla domanda sulla palatoschisi è "1) La concordanza tra gemelli omozigoti è superiore a quella tra gemelli dizigoti"
-La risposta alla terza domanda che hai citato dovrebbe essere " missenso".
Così sono corrette? Potresti darmi dei suggerimenti anche sulle altre? :D Grazie!
Citazione:-Nel clonaggio posizionale : 1)Si utilizza la mappa genetica per isolare il gene di interesse 2) Si utilizza la sequenza del gene per identificare la posizione sul cromosoma 3)Si sfrutta la funzione del gene per isolare il gene d'interesse
Per me la 1 e la 2 potrebbero essere corrette.
sono praticamente una il contrario dell'altra, non possono essere corrette entrambe!
Citazione: - Una delezione elimina una base azotata in una sequenza codificante.Qual è la conseguenza?
1)cambia un amminoacido 2) cambiano molti amminoacidi 3)un amminoacido viene perso 4) un amminoacido viene inserito
Ciao GfPina,grazie ancora per le dritte!;-) Purtroppo ho letto solo ora. La risposta alla domanda sul "positional cloning" può essere la 2 ossia " Si utilizza la sequenza del gene per identificare la posizione sul cromosoma"? Facendo ricerche su internet e libri ho trovato cose discordanti.Se puoi,dammi delucidazioni!Grazie!:)