Ciao, avrei bisogno di un aiuto con l'esercizio che ci sarà nell'esame di lunedì. In pratica ci sarà una proteina a cui dovrò attaccare un fluoroforo e un radionuclide.
L'esempio che ho sulle dispense recita: "Data la seguente proteina scegliere una possibile marcatura sia mediante un radionuclide sia attraverso un fluoroforo che emetta a 590nm.
Per l'esercizio potrò tenere le dispense e infatti dalle dispense vedo che l'unico fluoroforo, tra quelli segnati,che emette a 590nm è la Rodamina. E sulle dispense ci sono tutti gli esempi dei gruppi ai quali la Rodamina (e le sue forme) può unirsi (ad es. derivati della Rodamina reattivi con amino gruppi, o con gruppi aldeidici e chetonici o gruppi sulfidrilici o mercapto).
Questa sarebbe la proteina dell'esempio. Non capisco cosa sono quegli a=5, b=1, c=1 e le parentesi quadre nella proteina a cui a, b e c appartengono. Dove lo dovrei aggiungere il fluoroforo? Io avevo pensato all'estrema destra perchè finisce con un NH2 e quindi ci sta con la Rodamina che attacca i gruppi ammino...oppure avevo pensato dovrò aggiungerlo ad uno dei gruppi delle parentesi quadre? Però non vedo nessun gruppo a cui attaccarla li dentro
Help?
Edit: Le parentesi quadrate dovrebbero servire per il radionuclide. Resta il fatto che non so cosa siano a, b , c e i numeri
I numeri indicano semplicemente il numero di ripetizioni di ciascun gruppo.
Ti cito qualche altro fluoroforo comunemente usato che emette attorno a 590 (ma non necessariamente buoni da usare con un filtro di emissione stretto attorno a 590!):
TRITC -> ex 550 em 570 cy3 -> ex 550 em 570 Alexa 594 -> ex 591 em 616 Texas Red -> ex 596 em 620
Per dove coniugare il fluoroforo: non ho mai coniugato una proteina e non conosco bene la chimica di questi fluorofori...
Inoltre faccio presente un'altra cosa: se il tuo fluoroforo lega solo i gruppi NH2, puoi derivatizzare la tua proteina in modo che abbia dei gruppi NH2 dove ti interessa mettere il fluoroforo, non sei legato per forza ai gruppi della proteina nativa.