Ciao. Vorrei capire perché dopo che un individuo è stato trovato con un tasso alcolico molto superiore alla norma gli viene detto di seguire una dieta povera di zuccheri e carboidrati. Può essere legato al fatto che oltre a fornire una botta di zuccheri di per sè, l'alcol viene metabolizzato nel fegato ,come la stragrande maggioranza delle sostanze (tra le quali zuccheri e carboidrati). Quindi per non affaticare ulteriormente il fegato viene consigliata una dieta povera di zuccheri
sai che questa mi mancava? Puoi darmi dei riferimenti a riguardo? Così, a occhio, tenderei a dirti che l'abuso cronico di alcol (tra le altre cose) aumenta l'uricemia, così come gli zuccheri semplici.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Non so molto di più. Un ragazzo è stato trovato con un tasso alcolico molto superiore a quello consentito e gli è stata ritirata la patente. Gli hanno detto che fino a quando non farà la nuova visita di controllo praticamente non deve assumere zuccheri e carboidrati. Vorrei capire perchè.
Quando si assume un eccesso di alcol (che viene notoriamente metabolizzato a livello epatico), si crea uno squilibrio del rapporto NAD+/NADH che porta ad un eccesso di H+ intracellulare. Il pH ne risulta quindi abbassato. Questo porta al blocco della via del piruvato (il piruvato che arriva si trasforma in lattato). Tutto ciò può portare all'ipoglicemia. Ma ti devi essere ciuccato per bene!