Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Tre esercizi di Genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lance
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2014 : 12:11:22  Mostra Profilo Invia a Lance un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, purtroppo ho alcuni problemi con degli esercizi di genetica. Ve li scrivo qui sperando che qualcuno possa spiegarmeli

1)Supponi che una donna su un milione sia portatrice dell’allele dell’Emofilia A (x-linked recessiva). Basandoti su questi dati, qual è la frequenza del gene nella popolazione e quale sarà la sua frequenza negli uomini?

Risposte: 0.001, 0.001
Ho trovato altri esercizi simili jn cui la malattia non era x-linked e non ho idea di come fare.

2)Consideriamo i seguenti pedigree, nei quali sta segregando una malattia a trasmissione autosomica dominante. Basandoti sui genotipi della generazione III, qual è il LOD score per l’ipotesi che la frazione di ricombinazione fra il locus della malattia e il locus del maratore associato (che ha 4 alleli, 1,2,3, e 4) sia zero?
www.sosgenetica.it/wp-content/uploads/2014/03/Immagine2.png" border="0">
In questo caso non riesco a capire come impostare il calcolo.

3)Una ragazza di 26 anni di origini norvegesi ha bisogno di una consulenza genetica. Suo fratello è morto all'età di 8 anni a causa di fibrosi cistica. Entrambi i suoi genitori sono deceduti. La ragazza viene sottoposta ad un test del DNA per 70 mutazioni per la FC che rilevano approssimativamente il 90% dei portatori sani di origine nord europea. Il suo test è negativo per tutte e 70 le mutazioni. Qual è la probabilità che lei sia una portatrice sana?

Qui so di dover usare il teorema di Bayes per calcolare la probabilità che lei sia portatrice sapendo che è negativa al test ma mi sembra manchino dati: 90% è la probabilità che il test venga positivo sapendo che è portatrice sana o sbaglio? Quindi, per fare il calcolo, dovrei almeno sapere quante persone sono portatrici a priori giusto?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina